Politica

Campania, Ciarambino (M5S):”Irregolarità nella rendicontazione, Ue sospende fondi alla Campania”

loading...

La consigliera regionale: “Pd e centrodestra complici hanno bocciato la proposta di discussione in aula”

Napoli, 28 Novembre – “Abbiamo avuto notizia che la Commissione europea ha riscontrato gravissime irregolarità nel controllo e nella gestione dei fondi strutturali e ne ha sospeso l’erogazione. Si tratta di progetti finanziati con fondi Fesr 2014-2020. Se fosse confermato, sarebbe l’ennesimo schiaffo ai cittadini della Campania assestato proprio da chi la governa. Siamo già la regione meno virtuosa in Europa per la spesa dei fondi europei e a dicembre abbiamo a rischio disimpegno diverse centinaia di milioni di euro. Abbiamo chiesto in aula di avere un’informativa urgente dal presidente della Regione in quanto ad oggi il Consiglio è completamente all’oscuro di questa vicenda. Ma non è stato possibile affrontare la discussione grazie al Pd, che ha votato contro e grazie a un centrodestra complice e ipocrita che si è astenuto, perché è oramai chiaro che sulla spesa dei fondi europei tutti hanno i loro scheletri nell’armadio”. Così la consigliera regionale del Movimento 5 Stelle Valeria Ciarambino a margine del lavori del Consiglio regionale.

“Non solo De Luca farà la corsa a spendere i fondi a rischio disimpegno in progettiinutili e senza nessuna visione – prosegue Ciarambino –  a causa di ritardi nella spesa e di una programmazione scellerata, ma ora rischiamo addirittura di vedere sospesa l’erogazione dei fondi perché l’Europa ha riscontrato irregolarità. Un fatto gravissimo, che avrà ripercussioni sui cittadini della Campania e che testimonia ancora una volta con quanta approssimazione e con quanta mancanza di trasparenza questo governo regionale spenda i fondi europei e più in generale i fondi pubblici”.

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.