Politica

Campania, Alluvioni. LopaCatapano(MNS):”Il moltiplicarsi di uragani e alluvioni impongono nuove strategie di pianificazione territoriale e nuovo approccio all’ambiente”

Napoli, 12 Settembre – “Le imprese agricole della Campania, colpiti dalle piogge alluvionali di questi giorni, dovranno usufruire delle provvidenze in capo al Fondo di Solidarietà Nazionale, sperando che la  Regione Campania ne faccia apposita richiesta, per dare sollievo e giusto sostegno agli agricoltori colpiti da queste calamità.

Il passaggio devastante degli uragani con la loro scia tremenda di morti, il moltiplicarsi di uragani e alluvioni, ci impongono nuove strategie di pianificazione territoriale ma anche un nuovo approccio alle tematiche ambientali. Dobbiamo attuare progetti fattivi di sviluppo sostenibile e puntare su nuove forme d’energie rinnovabile.

Non basta un’azione unilaterale sull’Unione europea, che del resto rischierebbe di essere controproducente, occorre agire a livello globale. Non è possibile tenere separate questioni commerciale governate dal Wto rispetto alla capacita dei paesi emergenti di darsi dei precisi regolamenti ambientali. Dalla deforestazione al riscaldamento globale, dall’inquinamento dei fiumi, allo sfruttamento eccessivo delle falde, agli incendi alla siccità .

Occorre rompere il circolo vizioso di fame, conflitti e crisi ambientali, cambiare il comportamento in modo significativo, gestire meglio le risorse del pianeta”. Cosi il componente del Dipartimento Nazionale Turismo Ambiente Agroalimentare del MNS di Alemanno e Storace, Rosario Lopa e Alfredo Catapano del Dipartimento PMI.

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.