Comunicati

Biblioteca Casa Quartiere, Conferenza finale del progetto e presentazione dell’App Tele narranti

Napoli, 19 Giugno – Sabato 20 giugno alle ore 10.00 l’associazione San Bonaventura Onlus presenta la conferenza finale del progetto Biblioteca Casa Quartiere che si terrà presso la Biblioteca Fra Landolfo Caracciolo nel Complesso di San Lorenzo Maggiore.

Il progetto Biblioteca Casa Quartiere, finanziato da Cultura Futuro Urbano del Mibact, organizzato presso la Biblioteca del complesso monumentale di San Lorenzo Maggiore in Napoli, è stato ideato dalla San Bonaventura Onlus con il supporto della Provincia di Napoli dei Frati Minori Conventuali e la partecipazione della IV Municipalità di Napoli, dell’ABEI, dell’Istituto Benalba e di diversi partner commerciali. Tale iniziativa ha riscosso un immediato successo e attraverso la San Lorenzo App si sono iscritti un gran numero di utenti di ogni età e formazione agli otto corsi previsti totalmente gratuiti: Sviluppatore App, Grafica e Comunicazione, Digitalizzazione, Europrogettazione, Catalogazione informatica dei beni culturali, Acquisizione di competenze linguistiche (inglese e cinese), Gaming nei beni culturali.

In occasione della conferenza finale verranno consegnati anche i diplomi ai tanti corsisti che, dopo il tirocinio svolto in modalità online a causa dello stop per l’emergenza sanitaria Covid19, avranno l’occasione di rincontrarsi e confrontarsi dal vivo con i professori dei vari corsi per concludere nel migliore dei modi un’esperienza altamente formativa e allo stesso tempo divertente.

Nel corso della conferenza verranno resi noti i risultati del progetto e del tirocinio formativo, con il varo di un prototipo di portale per i beni culturali e verrà inaugurata l’APP “Tele Narranti che permetterà di animare le 12 tele seicentesche della famiglia Brancaccio presenti in biblioteca, grazie a tecnologie 3d e di realtà aumentata.

“Tele narranti” sarà disponibile sia in lingua italiana che napoletana e con sottotitoli in inglese e cinese.

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.