Comuni

Bari, Al via la II edizione del premio Internazionale di Letteratura L.A. Seneca

loading...

Bari, 23 Novembre – L’Associazione Culturale L’Oceano nell’Anima, iniziative per la promozione della cultura e per lo sviluppo, la solidarietà e l’integrazione sociale, con il patrocinio della Regione Puglia e dell’Università degli Studi “Aldo Moro” di Bari, in attesa di numerosi altri patrocini richiesti a Enti e Associazioni a livello nazionale, bandisce la seconda edizione del Premio Internazionale di letteratura “Lucius Annaeus Seneca”.  

 

Il premio ha come fine quello di raccogliere e premiare i componimenti letterari più meritevoli, stimolando, al contempo, una riflessione sulla sua straordinaria capacità di guardare al futuro attraverso un pensiero filosofico estremamente attuale, oggi più che mai, capace di cogliere, con grande anticipo, i tempi nuovi, di indagare le trasformazioni di una società che si avviava a diventare sempre più complessa. La scelta di Seneca quale personaggio a cui è stato dedicato il premio, nasce dall’esigenza di fare riflettere i concorrenti su temi fondanti della vita, o che almeno dovrebbero essere tali, imperativi imprescindibili nel percorso di vita di ciascun essere umano, ossia la capacità di distinguere tra lecito e illecito, tra ordine e disordine, tra giustizia e ingiustizia, tra giusto e sbagliato, tra ciò per cui vale la pena vivere e ciò che dà l’impressione di aiutare a vivere mentre a poco a poco, silente, priva della vita stessa.

La partecipazione è estesa a tutti i candidati di qualsiasi nazionalità che intendano concorrere con poesie e racconti brevi, un’iniziativa per dar voce ad emozioni, sentimenti e stati d’animo. La seconda  edizione del Premio Internazionale di Letteratura “Lucius Annaeus Seneca”, si articola nelle seguenti sezioni a tema libero: categoria adulti: (A) poesia singola, (B) raccolta di poesie (silloge), (C) narrativa (racconto), (D) corto di scena: testo teatrale; categoria giovani (riservate a studenti universitari e alle scuole secondarie di II grado): (Up / Gp) poesia singola e (Un / Gn) narrativa (racconto).

Tutti i componimenti saranno sottoposti in forma anonima alla valutazione dei membri di una Commissione nominata dall’organizzazione del Premio, composta da autorevoli personalità ed esponenti del mondo della cultura, dell’informazione e della docenza universitaria. 

Il materiale dovrà essere inviato entro e non oltre il 31 Gennaio 2018, unicamente a mezzo email all’indirizzo [email protected], insieme alla relativa scheda di partecipazione allegata al regolamento che può essere scaricato sul sito ufficiale dell’Associazione

www.oceanonellanima/oceano

 

Il Galà per la cerimonia di premiazione si svolgerà a Bari, il 28 aprile 2018 presso l’Auditorium Diocesano “La Vallisa”, alla presenza di note personalità del mondo della cultura e dello spettacolo.  Durante la manifestazione verranno altresì consegnati premi alla carriera a personalità in campo nazionale che si sono distinte per il loro impegno e apporto alla promozione della cultura e in campo sociale.

La galleria delle immagini inerenti la serata di gala della prima edizione del Premio, può essere visionata alla pagina web: http ://www.oceanonellanima.it/oceano/galleria.php?id=21

 

 

 

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.