Comuni

Avellino, “Racconti di Pizza”: uno speciale viaggio in versi con lo chef narrante Emilio Pompeo e il pizza chef Giuseppe Maglione

loading...

L’iniziativa in programma giovedì 13 dicembre. Per l’occasione si presenteranno  due nuove creazioni nate in casa Daniele Gourmet: le pizze Carmasciando e Lardiata.  In chiusura i panettoni artigianali di Dolciarte firmati da Carmen Vecchione

 

Avellino, 10 Dicembre – Che cosa c’è di più poetico di una buona pizza? Solo una pizza narrata da Emilio Pompeo, lo chef poeta che incontrerà la creatività del Pizza Chef Giuseppe Maglione. Una serata speciale, in programma giovedì 13 dicembre, alle ore 20, presso “Daniele Gourmet – Pizza & Cucina” ad Avellino, in viale Italia 233, dal titolo “Racconti di Pizza”: lo Chef Narrante Emilio Pompeo, in grado di unire l’arte della preparazione del cibo a quella della narrazione in prosa e versi, realizzerà a quattro mani, insieme al Pizza Chef Maglione, un menù narrato che vedrà protagonista naturalmente la pizza gourmet.

Racconti di pizza si aprirà con un benvenuto particolare: una caprese con mozzarella realizzata al momento dal mastro casaro Gaudiosi, polpettina di guanciale su cremosa di ceci e una tartare di Marchigiana. Sempre a quattro mani – e rigorosamente in versi – si entrerà nel clou della serata con la pizza Iole (pomodoro corbarino, olio evo, aglio italiano, vino bianco, origano, capperi, olive caiazzane, straccetti di carne), quindi una delle pizze più amate dai gourmand, la Violetta (patata viola, provola affumicata di Agerola Fior d’Agerola, speck di Sauris Wolf del Friuli Venezia Giulia, caciocavallo irpino dell’azienda agricola Mariconda, pomodorino del piennolo confit, olio Evo Dop).

Il viaggio tra pizza e poesia continua con la presentazione delle ultime due creazioni di Giuseppe Maglione, la pizza Carmasciando dedicata ad una delle eccellenze dell’agroalimentare d’Irpinia (toma, blue di pecora, caciocavallo, pecorino, emozioni all’aglianico, fior di latte) e la pizza Lardiata (pomodorino corbarino in salsa, lardo irpino, pomodorino corbarino candito, briciole di pane croccante, cipolla grigliata, timo, rosmarino, basilico, prezzemolo).

La cena si concluderà con il dolce arrivederci del panettone artigianale di Dolciarte firmato da Carmen Vecchione. Per info e prenotazioni è possibile contattare “Daniele Gourmet – Pizza & Cucina””allo 0825.33451, scrivere una e-mail a [email protected] o visitare le pagine Facebook/Instagram DanieleGourmet.

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.