Napoli, 22 Luglio – “Apprezzo che il bravo presidente del Veneto Luca Zaia non voglia fare la secessione dei ricchi. Per far questo prima della riforma delle autonomie occorre che siano individuati e definiti i livelli essenziali delle prestazioni ed i relativi costi standard”: é quanto dichiara il deputato Paolo Russo, vicepresidente della commissione parlamentare sull’attuazione del federalismo fiscale e coordinatore FI della città metropolitana di Napoli.
“Non solo. É necessario – aggiunge – che ci sia una automatica clausola rescissoria di salvaguardia che ogni 5 anni cancelli il processo, che potrà essere riattivato solo dopo nuove intese tra lo Stato e le regioni. Infine dovrà esserci perequazione per strade, ferrovie, scuole e dovrà essere prevista una sanzione per evitare che la norma della spesa pubblica proporzionata al numero di abitanti venga disattesa”.
“Se i governatori Fontana, Zaia e Bonaccini sono in buona fede, come io credo, dovranno battersi con noi perché l’autonomia differenziata sia successiva a questi quattro, imprescindibili punti”, conclude Russo.
Carmen Fusco
Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie. |
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa. |