Attualita'

ARTICOLO 18, DOVE SEI…?

loading...

Napoli, 2 Agosto –  Durante le votazioni agli emendamenti del Decreto Dignità si è verificato un episodio davvero poco prevedibile ed immaginabile, ci sono stati solo 13 voti favorevoli, quelli di LeU, all’emendamento al decreto che prevedeva il ripristino dell’art.18, contrari 317 voti, 191 gli astenuti.

Non si voleva smantellare il Jobs Act o ricordo male? Cosa è cambiato in pochi mesi? I precari non sono solo figli dei contratti a tempo determinato. Con l’intento di combattere l’odiosa condizione del precariato si è sparato a zero contro i contratti a tempo determinato.

Fermo restando che possono andare, da pochi giorni, fino a 36 mesi e che possono essere rinnovati eludendo la legge cambiando mansioni o inquadramento, è anche vero che i contratti a termine non sono il Far West: esistono da sempre, non sono una invenzione della deregulation globalista, rappresentano il 15 per cento del mercato (circa 3 milioni di unità) e sono dotati di tutte le garanzie (Inps, Inail e indennità di disoccupazione).

Il precariato selvaggio sta più nei voucher (il cui uso è esteso dal decreto), nelle finte partite Iva e nei cococo che non hanno previdenze. A mio avviso, su questi problemi non si è agito, anzi si rischia che i contratti a termine tornino ad essere cococo. Inoltre, noto un favore alle agenzie che “affittano lavoro”, vale a dire le grandi multinazionali; scoraggiando il tempo determinato e allargando la forbice dal 20 al 30 per cento la possibilità per le aziende di ricorrere al lavoro in affitto, di fatto secondo voi chi ci guadagnerà? Aumenterà, credo, purtroppo il ricorso ai voucher o al nero o ad entrambi.

#NonCapiscoNullaDiNulla

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.