Cultura

Architettura e arti figurative di età gotica in Campania

Napoli, 13 Marzo – La Campania possiede un ricchissimo patrimonio di arte e architettura del Due e del Trecento, in larga parte conservato a Napoli, ma diffuso, sia pur in maniera ineguale, anche nel resto del territorio. L’opera, in due volumi, Architettura e arti figurative di età gotica in Campania, rivolta alla comunità scientifica, ma anche al più largo pubblico interessato ai beni culturali, fornisce un quadro aggiornato di questo complesso patrimonio regionale. 

Interverranno alla presentazione, i curatori e coautori prof. Francesco Aceto e prof.ssa Paola Vitolo, Università di Napoli Federico II e la coautrice prof. ssa Alessandra Perriccioli Saggese dell’ Università della Campania Luigi Vanvitelli. 

Ne discutono con gli autori i relatori:   dott.  Antonio Braca, Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio e prof. Gerardo Ruggiero, Società Salernitana di Storia Patria.  

Invitano: l’avv. Manlio Torquato, sindaco, la dott.ssa Federica Fortino, assessore alla cultura. Modera la dott.ssa Nicla Iacovino, direttrice della biblioteca comunale.

 

 

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.