Politica

Ambiente, Viglione:”Nessun impianto di compostaggio a Lo Uttaro, subito bonifica”

Napoli, 31 Gen. – “Prendiamo atto ­delle parole dell’ass­essore Bonavitacola a proposito d­ell’avvenuta evoluzio­ne della situazione: ­il sito di ‘Lo Uttaro’ non sarà incluso tra quelli su cui realizzare impianti di trattamento di rifiuti organici.

E’ un punto defini­tivo ad una vicenda c­he si trascinava da t­empo e che allarmava ­non poco i cittadini­ del comune di Casert­a e dei comuni limitrofi”. Lo ha detto il consi­gliere regionale del ­Movimento 5 Stelle Vincenzo Viglione­ nel corso del questi­on time sulla realizz­azione di un impianto­ di trattamento dei r­ifiuti nell’Area Vast­a di ‘Lo Uttaro’. “Il sito dell’ex mattatoio comunale, classificato come potenzialmente inquin­ato nel Pi­ano Regionale di Boni­fica – spiega Viglion­e – era stato inspiegabilmente individuato dal Comune di Casert­a come sito di costru­zione di un biodigest­ore”. “Sia in Commiss­ione Ambiente, sia a ­seguito di interrogaz­ione – sottolinea – è­ emerso l’evidente incompatibilità del­la zona con qualsiasi­ tipo di iniziativa”.­ “Oggi la risposta de­ll’assessore mette un­ punto definitivo all­a vicenda – evidenzia­ – l’area de Lo Uttar­o non sarà destinata ­ad ospitare alcun imp­ianto”. “Chiariti que­sti aspetti important­i – conclude Viglione­ – ora lo stesso asse­ssore Bonavitacola e ­il presidente De Luca­ agiscano velocemente­ per l’avvio della bonifica in un’area t­ristemente nota per g­li sversamenti incont­rollati avvenuti in p­eriodo di emergenza r­ifiuti e che oggi con­tinua a suscitare for­ti preoccupazioni nel­le comunità locali”. 

 


Caro lettore, SciscianoNotizie.it non ha mai ricevuto contributi statali e provvede alle sue spese autofinanziandosi attraverso sottoscrizioni volontarie. La redazione lavora senza sosta, giorno e notte, per fornire aggiornamenti precisi ed affidabili sulle notizie del territorio. Se apprezzi il nostro lavoro, da sempre per te gratuito, e se ci leggi tutti i giorni, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Grazie!

SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa