Comuni

Acerra-Casalnuovo insieme per la “Giornata della lotta alla Poliomelite”

loading...

Acerra-Casalnuovo 21 Ottobre –  Il 24 Ottobre ricorre la Giornata Mondiale Della Polio. La poliomielite è una malattia altamente contagiosa che colpisce soprattutto i bambini di età inferiore a 5 anni, attaccando in particolar modo il sistema nervoso e portando in alcuni casi alla paralisi.

Ad oggi, non esiste una cura, ma solo un vaccino ed il Rotary International insieme all’Unicef, ai Centri statunitensi per il Controllo e la Prevenzione delle Malattie (CDC), all’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), alla Fondazione Bill & Melinda Gates e ai governi di tutto il mondo, con il supporto di tante altre persone, dal 1988 ha lanciato il progetto Rotary End Polio Now, riuscendo ad immunizzare 2,5 miliardi di bambini in tutto il mondo.

 

Ma la battaglia non è ancora terminata. Rimangono due Paesi polio-endemici: Pakistan ed Afghanistan e altri 60 paesi ad alto rischio contagio.

Per affiancare i club di tutto il mondo, anche il nascente Rotary Club Acerra-Casalnuovo ha espresso la propria volontà di aderire al progetto coinvolgendo alcune scuole del territorio di Acerra (I Circolo Didattico, II Circolo Didattico, Scuola Media Statale “Gaetano Caporale”) e di Casalnuovo (I Circolo Didattico “A. De Curtis”, III Circolo Didattico “Madre Teresa di Calcutta”, Istituti Comprensivi “Aldo Moro”, “Enrico De Nicola”, “Ragazzi D’Europa” e “Viviani”), che si sono mostrate particolarmente sensibili a tale iniziativa.

 

Grazie a questa cooperazione territoriale, dal 24 Ottobre 2017 fino a Gennaio 2018, si terrà, presso i diversi plessi scolastici coinvolti, una campagna di divulgazione attraverso l’affissione di specifici manifesti informativi e di raccolta fondi attraverso le donation-boxes “End Polio Now”.

Con un piccolo dono si potranno aiutare i bambini di tutto il mondo a sconfiggere questa malattia: bastano, infatti, pochi centesimi per un vaccino.

Successivamente a febbraio sarà organizzato un evento conclusivo con le scuole coinvolte, aperto al territorio, durante il quale si procederà all’apertura delle donation-boxes e la raccolta fondi verrà triplicata dalla Fondazione Bill & Melinda Gates.

“Basta poco” per fare molto ed aiutarci nell’impresa di questa eradicazione!

 

 

 

 

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.