Comuni

A Salerno la tappa del tour nazionale “Borsa della Ricerca”

Presentazione della Call per 15 soggetti campani in vista del Forum nazionale al Campus di Fisciano

  

Salerno, 12 Febbraio – Giovedì 14 febbraio 2019, alle 15.00, presso la sala stampa del Rettorato dell’Università degli Studi di Salerno si svolgerà la quinta tappa del tour 2018 – 2019 della Borsa della Ricerca.

Il Tour è il road show di presentazioni della Borsa della Ricerca, la manifestazione che ogni anno fa incontrare al Campus di Fisciano (Sa) centinaia di delegati del mondo aziendale e universitario (gruppi, dipartimenti, spin off) ma anche start up e investitori pubblici e privati, dando vita a nuove collaborazioni e nuove opportunità di sostegno economico alla ricerca: il progetto, dal 2010 al 2018, ha visto l’organizzazione di oltre 8.000 incontri che hanno dato vita a oltre 1.000 collaborazioni.

Ciascuna tappa prevede una tavola rotonda con alcuni testimonial che hanno preso parte al Forum 2018, che raccontano la loro esperienza e gli obiettivi che possono essere raggiunti con la partecipazione al Forum.

La tappa di Salerno sarà aperta da Tommaso Aiello, Presidente di Fondazione Emblema e Coordinatore del progetto.

Interverranno ai lavori Cesare Pianese (Delegato al Trasferimento Tecnologico Università di Salerno), Luca Bevilacqua (Tourism & Culture R&D Lab Engineering),Gianmarco Covone (Corporate Innovation & Partnerships Banca Sella), Vincenzo Marano (R&D Department Magaldi Power).

 

“Siamo già al lavoro per la X edizione della BdR in programma a fine maggio a Salerno” ha raccontato Tommaso Aiello, presidente di Fondazione Emblema, “anche quest’anno abbiamo voluto organizzare un tour in giro per l’Italia per raccontare la manifestazione attraverso la testimonianza di chi vi ha già partecipato, crediamo così che la qualità e la quantità dei delegati che interverrà possa aumentare ancora.”

La Borsa della Ricerca è realizzata in collaborazione con l’Università di Salerno e con Sviluppo Campania, società in-house della Regione Campania e rientra nel “Piano di implementazione e Piano di comunicazione della RIS3 Campania”.

Il 14 febbraio sarà inoltre l’occasione per presentare la call rivolta ad un massimo di 15 soggetti campani, tra Start up, Distretti ad Alta Tecnologia, Laboratori e Aggregati, di partecipare al Forum della Borsa della Ricerca.

I soggetti devono avere sede legale e/o operativa nella Regione Campania, operare in uno o più ambiti di applicazione della RIS3 Campania e declinare lo stadio di sviluppo del prodotto/servizio, eventuali brevetti, il team di lavoro attraverso la compilazione di una scheda tecnica.

La manifestazione d’interesse e tutti i documenti necessari sono pubblicati sul portale www.borsadellaricerca.it

Le candidature devono pervenire via pec a Fondazione Emblema dal 15 febbraio al 15 marzo 2019.

I soggetti partecipanti saranno selezionati da una Commissione di valutazione che provvederà a stilare una graduatoria delle domande pubblicata sul portaleborsadellaricerca.it entro il 29 marzo 2019.

primi 15 soggetti in graduatoria verranno ammessi a partecipare al X Edizione del Forum in programma al Campus di Fisciano (Salerno) dal 28 al 30 maggio 2019.

Nella tre giorni è attesa la conferma di delegazioni di almeno 25 atenei italiani e di oltre 60 tra aziende ed investitori.

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.