Comunicati

Venezia e Matera, Coordinamento Nazionale Diritti Umani:”Solidarietà alle popolazioni colpite dal maltempo”

Napoli, 19 Novembre – In occasione dell’ondata violentissima di maltempo che ha colpito in questi giorni l’Italia ed in particolare le due città simbolo Venezia e Matera, il Coordinamento nazionale docenti della disciplina dei diritti umani vuole esprimere la più sentita vicinanza alle popolazioni coinvolte.

Ci auguriamo che tutte le autorità competenti appartenenti a tutti i settori nevralgici del Paese possano una volta per tutte prendere atto degli errori commessi in precedenza, in relazione alla tutela ambientale e alla messa in sicurezza delle zone a rischio e intervenire adeguatamente al più presto. In tale drammatica occasione auspichiamo che nelle scuole si possano approfondire le tematiche inerenti all’art. 9 della Costituzione: lo sviluppo della cultura e della ricerca scientifica e tecnica; la tutela del paesaggio, del patrimonio storico e artistico.

Mai quanto ora tali aspetti così attuali e intersecabili devono trovare adeguato spazio all’interno delle attività didattiche di ogni scuola. La ricerca deve intervenire per trovare soluzioni adeguate rispetto al cambiamento climatico e alla degenerazione ambientale; la scuola ha il compito far conoscere l’inestimabile valore dei patrimoni Unesco presenti sul nostro territorio e sensibilizzare le nuove generazioni circa l’importanza della tradizione artistica nazionale da preservare contro atti di vandalismo e ogni forma di incuria / illegalità. “La bellezza salverà il mondo” (Fëdor Dostoevskij)   

Prof. Romano Pesavento

Presidente CNDDU

 

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.