Magazine

Una giornata stellata con lo Chef Paolo Gramaglia e l’olio Olivarte

Napoli, 21 Febbraio – Una magia per il palato e non solo. Anche un momento culturale di interesse, grazie ai densi racconti elargiti da Paolo Gramaglia riguardo ai piatti e alle preparazioni. Una delle straordinarietà di una giornata in cui l’olio Olivarte ha incontrato la maestria dello chef stellato è stata una crema spalmabile all’olio. Solo che il pane, caldo, era quello dell’antica Pompei.

Incredibile? Non è stata l’unica magia. Un crescendo rossiniano emozionante, fotografie dei piatti che restano impresse per sempre. Sul pane caldo l’olio spalmabile. Qualcosa che a pensarci sembra impossibile, e che, invece, lo chef ha realizzato applicando tecniche, che non ha, giustamente, voluto svelare. Ma è successo. Ogni piatto una emozione. Per tutte le pietanze il racconto, accompagnato dalla selezione di champagne e vini, di Laila Gramaglia.

 Quando poi si sono manifestate nei piatti dei commensali, giornalisti e blogger food, le altre portate, il crescendo è via via salito e ci si è d’improvviso, ritrovati sulle montagne russe. Il mischiato potente di Gragnano, rigorosamente trafilato al bronzo, ha incontrato sette essenze di mare, tra cui gli anemoni. Non si è potuto evitare di sorbirne il profumo, lasciando poi il lavoro al palato. Qui già tutti i commensali erano in estasi. Però non era finita. L’ultima discesa, col vento in faccia, era un delicato baccalà, affatto aggresivo, dal nome esotico: Baccalau.

In dolce frenata, prima di scendere dalla giostra, con i cioccolatini del maestro cioccolataio Gennaro Bottone, all’olio d’oliva. In tre succulente versioni: dop, peperoncino, limone. Ma, tutto questo, senza un grande olio, non sarebbe stato possibile.

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.