Comuni

Trentola Ducenta, Grande successo per la prima serata del “Pizza Piazza”

Trentola Ducenta, 31 Agosto –  Come da pronostico, la prima serata del “Pizza Piazza”, tenutosi in Piazza “Paolo Manna”, in Trentola Ducenta, ha fatto registrare una grandissima partecipazione di cittadini, dando un seguito a quanto di eccellente è stato proposto, sin qui, in occasione dei “Festeggiamenti in onore di San Giorgio Martire”. Una festa che finirà il prossimo 2 settembre, quando la statua del Santo Patrono varcherà l’ingresso del comune di Trentola Ducenta.

L’evento “Pizza Piazza”, in grado di unire la tradizione del territorio alla buona cucina dei Fratelli Iaiunese, continuerà nelle serate di venerdì 31 agosto e sabato 1 settembre, garantendo ai presenti là possibilità di gustare il sapore unico derivante dall’accostamento tra salsiccia e “friarielli”.

Positive le sensazione del parroco Don Michele Mottola: “Nella serata di giovedì, con gli amici della parrocchia, siamo stati presenti ad un evento speciale. Alla base della manifestazione, una perfetta organizzazione che ha portato ad aggregare davvero tantissime persone, non solo provenienti dal nostro paese, ma anche dai territori limitrofi.  E’ stata creata un’atmosfera davvero magica, dove venivano mischiati piaceri per il palato allo stare insieme, nella gioia corale e nella serenità. I cittadini di Trentola Ducenta sono legati al Santo Patrono, animati da una forte fede cristiana. E’ un’appartenenza estremamente sentita che ha affascinato anche gli scettici. La Chiesa vuole essere punto di sostegno, luogo solidale, riferimento costante per i fedeli e, ad esempio, la grande partecipazione per la messa del Vescovo Mons. Angelo Spinillo, la dice lunga su quanto i cittadini vogliano frequentarla, capirla dal profondo del cuore. I Festeggiamenti in onore di San Giorgio Martire, che sono onorato di vivere per il primo anno da guida spirituale locale, sono occasione per approfondire il rapporto con la Chiesa, per avvicinarsi di più a Dio”.

 

“Siamo veramente onorati e decisamente entusiasti per un’apertura dell’evento ‘Pizza Piazza’ che ci ha riservato davvero tante emozioni – dicono i componenti del Comitato Festeggiamenti San Giorgio Martire . Nonostante fosse giovedì e nonostante fosse il primo giorno della prima edizione, il riscontro è stato concreto; una partecipazione a dir poco massiccia. E’ stato bello rendersi conto della grande attenzione che tutti i convenuti hanno posto per gli sforzi effettuati dal Comitato. Abbiamo seminato bene. C’è un lavoro immane sull’impianto programmatico dei Festeggiamenti e vedere così tanta gente in Piazza è stata, indubbiamente, la miglior risposta che potevamo augurarci”.

Trentola Ducenta è una città che vive – dice il presidente del consiglio, arch. Luigi Perfetto, presente all’evento con i consiglieri Giuseppe Pesce e Paolo Bottigliero, oltre all’assessore Giuseppe Grassia  – e, in quanto amministrazione comunale, dobbiamo essere costantemente presenti, oltre che accogliere future iniziative atte a favorire la collettività . Sono momenti che fanno bene alla comunità, che valorizzano un territorio ricco di tradizione. La grande partecipazione corale dimostra quanto questo paese abbia da insegnare in quanto a memoria storica e spazio da offrire ai giovani. Ringrazio il parroco Don Michele Mottola, il Vescovo Mons. Angelo Spinillo e tutti i componenti del Comitato Festeggiamenti, i quali sono stati in grado di dar vita a delle celebrazioni uniche nel loro genere. Così come già detto nella festa di ringraziamento, si continua a rispettare la tesi secondo cui il comune ha aperto le porte a tutta la cittadinanza. Ci tengo a fare un plauso al primo cittadino Andrea Sagliocco ed all’amministrazione tutta per la grande disponibilità e partecipazione ad eventi che rappresentano l’unione dell’intero territorio”.

 

        

image_pdfimage_print