Cronaca

Torna stanotte l’Ora legale

Napoli, 25 Marzo – Eccoci all’ora legale. Stanotte lancette dell’orologio avanti di un’ora. Torna l’ora legale, sostituita da quella solare il 29 ottobre scorso. Il tutto scatterà esattamente dalle 2 del mattino di domani, domenica 26 Marzo.

L’ora legale venne introdotta in Italia nel giugno del 1916 e adottata da tutta la Comunità Europea, nel 1980. Con l’ora legale si risparmia: dal 2004 al 2013 il risparmio totale è stato di 6,6 miliardi in kilowatt / ora, quasi un miliardo di Euro.
Il meccanismo dell’ora avanti e indietro a seconda del periodo dell’anno è stato introdotto nel 1965, ma i tedeschi lo usano dal 1917. L’intuizione però risale al 1725 e fu opera di Benjamin Franklin che capì gli effetti benefici che l’ora legale poteva avere sia in termini di risparmio energetico (si sfrutta di più la luce delle lunghe giornate estive), sia in termini di benefici per la salute.

 Secondo alcuni esperti dell’istituto Treccani, i vantaggi sull’organismo saranno molteplici.

Dalle ricerche condotte emerge infatti che l’allungarsi delle giornate ha ripercussioni positive sull’equilibrio fisico proprio grazie alla maggiore esposizione alla luce, che influenza sensibilmente i livelli ormonali, la temperatura corporea, l’attività del cervello e, soprattutto, l’umore dell’individuo.

La lunghezza del periodo di luce però influisce anche sulla variabilità stagionale di alcuni stati patologici, come il Sad (seasonal affective order), disturbo nervoso che si presenta come alterazione del tono dell’umore, con fasi alterne di depressione in autunno e inverno ma di forte eccitazione in primavera e in estate.

I metereopatici fanno eccezione. Per loro, infatti, la primavera non è fonte di benessere ma, al contrario, di sonnolenza, ipertensione arteriosa, diminuzione dell’attenzione e della concentrazione, astenia e poi nervosismo, sensazioni di respiro corto e sindromi depressive che rendono loro faticosa anche la bella stagione.

Il consiglio, in questi giorni, è di andare a letto un po’ prima per adattarsi al nuovo ritmo e al cambio dell’ora.
   
L’ora solare verrà ripristinata nella notte tra il 28 e il 29 ottobre 2017.   

Se avete correzioni, suggerimenti o commenti scrivete a redazione@sciscianonotizie.it
Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa