Comunicati

Somma Vesuviana, nasce la famiglia “Oltre–Tutto”: Comunità Educativa specializzata nell’accoglienza di minori affetti da patologie ad alta complessità assistenziale

lI progetto è stato ideato e realizzato dalla Cooperativa Sociale EMOZIONANDO già operante sul territorio dal 2011 con la Comunità Educativa di Tipo Familiare ‘Noi Siamo’. Ideatrice e realizzatrice di ciò è la dott.ssa Ester D’Avino – Psicologa dell’Età Evolutiva, Psicoterapeuta Familiare, Psicodiagnosta – insieme a suo fratello Antonio con il quale condivide la stessa passione.

 

Somma Vesuviana, 22 Maggio – Il progetto ‘Oltre-Tutto’ nasce a seguito di una esperienza vissuta direttamente, quella della piccola G.D. (nome di fantasia scelto dall’equipe medica dell’ospedale di nascita). Ci fu affidata a pochi mesi di vita, presa in carico direttamente dall’ospedale di nascita; abbandonata dai genitori naturali perché affetta da una grave patologia, non si riuscì a trovare nessuna famiglia adottiva pronta ad accoglierla: Nanismo Primordiale di II tipo con rischio morte improvvisa del 25%. I medici ci notiziarono di tutte le cure, esami le attenzioni di cui necessitava la piccola. Era per noi la prima presa in carico di una minore affetta da grave patologia, riflettemmo sull’accettazione del caso ma, quando ci fu detto che non c’erano strutture idonee alla sua accoglienza … senza esitare più di tanto accettammo! L’intera equipe educativa inizio un percorso di aggiornamento sulla patologia di cui era affetta la piccola, fummo guidati in ogni piccolo passo dal reparto di genetica dell’ospedale che la teneva in cura.

Tanti i ricoveri, day-hospital, esami di routine, terapie e tanto altro ancora. Pochi credevano che la piccola potesse avere ‘vita lunga’, pochi tranne noi! Ci abbiamo sempre creduto, l’abbiamo cresciuta con tutto l’amore che diamo ai nostri figli naturali, abbiamo gioito per tutti i suoi piccoli progressi e pianto in tutti i suoi momenti di ‘crisi’. Quella piccola ‘VIRGOLA’, soprannominata cosi dalla sottoscritta, ad oggi ha 5 anni, continua con tanta grinta ad affrontare tutte le difficoltà che la vita le pone ma, è VIVA … La sua vitalità infonde forza e coraggio in tutti noi.

Ecco, da questi affetti nasce il nostro progetto: realizzare una struttura, specializzata anche nell’ ospitare minori affetti da patologie ad alta complessità assistenziale che non ‘riescono’ a trovare accoglienza ed amore in famiglia assicurando, oltre all’affetto familiare, il giusto sostegno sanitario. Pertanto la struttura, in base al bisogno di ogni minore, si avvale di un’equipe medica specializzata che seguirà ogni singolo caso.

La struttura di accoglienza si articola all’interno di un appartamento di circa 200 mq  in cui sono raffigurati personaggi del mondo delle favole. Una grande cucina, una stanza dei giochi polifunzionale dotata di specchio unidirezionale, 3 camere doppie di cui una asettica ad uso ospedaliero (tutte hanno la predisposizione ad ospitare l’educatore di turno) ed un ampio terrazzo a livello. Ogni stanza della casa ha un suo tema: sulle pareti delle entrate ci sono dipinte anticipazioni dell’ambiente che il minore troverà all’interno della stanza. I minori troveranno ad accoglierli personaggi del circo, supereroi, principesse e la polvere magica di Trilly. Ogni opera è stata realizzata con tanta passione ed un’unica finalità: creare un ambiente che possa regalare un pò di ‘sollievo’ ed un sorriso.

 

L’appartamento è privo di barriere architettoniche sia all’interno che nei percorsi esterni.

Sei posti letto più uno di pronta accoglienza che possono ospitare bambini dai 4 ai 10 anni, seguiti h24 da personale specializzato e circondati dall’affetti di tanti volontari. L’attività sarà coordinata anche attraverso i contatti diretti con Tribunale per i Minorenni ed i Servizi Sociali invianti.

Da sette anni lavoriamo quotidianamente con bambini ‘poco fortunati’, senza famiglia, affrontando i loro problemi e disagi per rispondere a quelle che sono le loro esigenze personali.

A sostenere questa iniziativa, tante persone ‘amiche’ che con le loro donazioni hanno permesso la realizzazione di questa struttura regalando così un SOGNO a tanti bambini meno fortunati. Questa missione non porta, quindi, solo la mia firma ma, anche quella di tutti loro.

 

 Pertanto, si ringrazia :

Allestimenti e Noleggi C G

Angolo del dolce di Somma Ves.na

Associazione Vesuviani Sodales di Somma Ves.na

Atellana Controsoffitti di Orta di Atella

Bar Alaia di Somma Ves.na

Bar Liguori di Somma Ves.na

Bar Masulli di Somma Ves.na

Centro Stampa Mario Sodano di Somma Ves.na

Enoteca Cianciulli di Ottaviano

Farmacia Mascia s.n.c. dei dott.ri  Maura e Dino Mascia di Napoli

Fiorista Luca Antignani di Pomigliano D’Arco

Ford Piccolo s.r.l.  di Somma Ves.na

Intimo Giamundo di Somma Ves.na

Iris Store di Mugnano di Napoli

Macelleria Ignazio di Somma Ves.na

Mary Flowers di Somma Ves.na

Pasquale Palma s.a.s. di Somma Ves.na

Pizzeria Obelix di Somma Ves.na

Ricami Aurora s.r.l. di Poggiomarino (NA)

Romano Costruzioni S.r.l.

SEANO di Esposito Angelo di Somma Ves.na

Studio Tecnico Angrisani

Teatro Summarte di Somma Ves.Na

Uniero Maren Electronic di Marigliano e Somma Ves.na

Virtuanet Computer e Technology di Somma Ves.na

image_pdfimage_print

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *