Cultura

Scisciano-San Vitaliano, al via la presentazione del libro “Il Mio Piccolo Mondo Antico” del prof. Antonio Di Palma

Scisciano, 22 Maggio – “Il Mio Piccolo Mondo Antico”, uno straordinario tuffo nella storia di una comunità: passato e presente si vanno incontro, dilatano i ricordi e acquistano insieme rilievo.

E’ la interessante operazione di cronaca-storia negli anni dell’immediato dopoguerra, magistralmente portata a termine dal prof. Antonio Di Palma. Il centro, il cuore della narrazione è lo Spartimento di Scisciano, luogo di origine dell’autore.

Una originale prospettiva di un racconto collettivo che fa di una periferia il soggetto antropologico. “Questa memoria – puntualizza il prof. Di Palma nella prefazione al libro – come amo chiamare la presente pubblicazione, non assolve e non condanna il nostro passato! Vuole essere solamente un tentativo di fotografare un periodo della vita della nostra comunità rurale che in Spartimento, per me, ha avuto il suo baricentro. Nel DNA  del titolo che  le ho dato: “Il mio Piccolo Mondo Antico”, ho inteso coniugare il mio passato di adolescente col mio presente di nonno, in una prospettiva che mi auguro possa dare un contributo, quale che possa essere, alla crescita umana e civile delle nostre future generazioni. Insomma – conclude l’autore del libro – un viaggio a ritroso per andare avanti…”.

L’originale iniziativa del prof. Antonio Di Palma, verrà presentata dal Comune di Scisciano, giovedì 23 Maggio alle ore 18.30 presso il Teatro Comunale della cittadina sciscianese. La presentazione del libro è stata, inoltre, programmata anche dal Comune di San Vitaliano, nella serata di Lunedì 27 Maggio alle ore 19.00, presso l’Auditorium di San Vitaliano con il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura e la collaborazione del GAD Radici di San Vitaliano.

Presentazione “Il Mio Piccolo Mondo Antico”: Teatro Comunale –  Scisciano.

Alla serata interverranno:

Prof. Edoardo Serpico
Sindaco del Comune di Scisciano

Prof.ssa Giovanna Napolitano
Assessore alla Cultura

Dott. Carmine Di Palma

Mons. Don Luigi Mucerino

Arch. Carmine De Micco

Prof. Antonio Di Palma intervistato dagli alunni della “Omodeo-Beethoven” di Scisciano-San Vitaliano.

Modera : prof.ssa Annalisa De Caro

Presentazione “Il Mio Piccolo Mondo Antico”: Auditorium Comunale – San Vitaliano.

Alla serata interverranno:

Pasquale Manfredi – Presidente GAD Radici

Prof. Pasquale Raimo – Sindaco del Comune di San Vitaliano

Dott.ssa Ivana Mascia – Assessore alla Cultura

Prof. Antonio Di Palma

Dott. Ciro Altea

Arch. Carmine De Micco

Spettacolo:

Animazione alunni della scuola secondaria di Primo grado di San Vitaliano con la guida dei docenti attraverso il teatro e la danza.

Intermezzi musicali di Sal Esposito e Angelo De Stefano dei “Parià”.

Ballata delle lavandaie del gruppo “GAD RADICI” di San Vitaliano.

Performance di danza aerea delle maestre Gabriella De Micco ed Annalisa Esposito della scuola “GABLIS-CIRCUS” di San Vitaliano.

 

Se avete correzioni, suggerimenti o commenti scrivete a redazione@sciscianonotizie.it
Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa

image_pdfimage_print