Comuni

Scisciano, Sagra della Noce: si comincia con un convegno e un’escursione sul territorio

Sabato 6 ottobre si terrà l’incontro di presentazione del progetto “Il prodotto tipico, strumento di valorizzazione del territorio”, mentre domenica 7 ottobre sarà possibile partecipare ad una speciale passeggiata nei noceti di Scisciano.

Scisciano, 2 ottobre  – Si avvicina l’inizio degli eventi previsti dal programma della ventiduesima edizione della “Sagra della Noce”, promossa dal Comune di Scisciano in collaborazione con la locale Associazione Arcifelix e co-finaziata dalla Regione Campania nell’ambito del “Programma regionale di eventi per la promozione turistica e la valorizzazione culturale dei territori. Periodo giugno 2018 – giugno 2019.”. Sabato 6 ottobre, alle ore 17,30 presso la Chiesa di San Giovanni Battista si terrà il convegno del titolo “Il prodotto tipico, strumento di valorizzazione del territorio”.

L’incontro, dedicato a alla presentazione dell’intero progetto “Sagra della Noce”, che si prolungherà fino al mese di dicembre, comincerà con i saluti di Edoardo Serpico, Sindaco Comune di Scisciano. Seguiranno gli interventi di Giovanna Napolitano, Assessore alla Cultura Comune di Scisciano; Tommaso Pargliola, Associazione Arcifelic; Rosario Mare, Agronomo; Felicia Esposito, Biologa nutrizionista e volontaria del progetto “Ritorno alla Terra”. Concluderà l’incontro Nicola Marrazzo, Presidente III Commissione Permanente Attività Produttive, Programmazione, Industria, Commercio, Turismo, Lavoro e altri settori.

A moderare il convegno sarà Simone Ottaiano, Direttore del Magazine on-line Terre di Campania. Le attività previste dal progetto proseguiranno domenica 7 ottobre, alle ore 10,00, con una speciale escursione guidata di trekking urbano, con partenza da piazza XX Settembre, Scisciano. Il percorso, della lunghezza di circa 4km, durante il quale sarà possibile scoprire i benefici e le caratteristiche delle noci, si concluderà presso via Selva, dove anziani del luogo racconteranno ai partecipanti usanze e antiche tradizioni legate alla coltivazione e raccolta del prezioso frutto. Al termine dell’escursione sarà possibile degustare alcuni prodotti tipici a base di noce preparati per l’occasione.

La ventiduesima edizione della “Sagra della Noce” entrerà nel vivo sabato 13 e domenica 14 ottobre quando, presso gli stand predisposti per l’occasione nel parcheggio comunale in via Sabato Borzillo, sarà possibile degustare l’imperdibile menù a base di piatti tradizionali in cui la noce sarà l’ingrediente protagonista, mentre un fantasmagorico cast di artisti di strada animerà le due serate. Due week-end all’insegna del gusto e della cultura, dunque, per riscoprire i sapori di una volta legati al nostro territorio.

 

Per informazioni: www.sagradellanocescisciano.it – e-mail: info@sagradellanocescisciano.it ; mob: 3929096285; 3383845987

Se avete correzioni, suggerimenti o commenti scrivete a redazione@sciscianonotizie.it
Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa

image_pdfimage_print