Comuni

Scisciano, Raccolta Differenziata: parte il Ritiro Straordinario pannoloni e pannolini

Scisciano, 10 Agosto – Dopo l’entrata in vigore del nuovo calendario che disciplina il deposito delle utenze domestiche e non domestiche, l’Amministrazione Comunale di Scisciano prosegue nel progetto di miglioramento della gestione e promozione dei servizi della raccolta differenziata.

Due sono le importanti novità introdotte dall’Amministrazione di Piazza XX Settembre: il conferimento all’Isola Ecologica dei Rifiuti Ingombranti e Rifiuti provenienti da materiale da sfalcio in piccoli quantitativi, esclusivamente il Sabato dalle ore 9.00 alle 12.00 – con tutta una serie di divieti e regole da seguire a carico degli utenti che per tale motivo di recano all’ Ecocentro (Avviso Raccolta Differenziata, sito Comune di Scisciano www.comune.scisciano.na.it/  ndr) –  ed infine, interessante novità, il Ritiro Straordinario di pannoloni e pannolini.

La raccolta Straordinaria di pannoloni e pannolini avverrà un giorno a settimana,(diverso dal sabato, giorno dedicato al ritiro del secco)  presumibilmente  il mercoledì. E’ necessario specificare che il servizio in questione, che sarà attivo tutto l’anno, non ha ulteriori costi aggiuntivi per i cittadini di Scisciano.  Lo scopo principale è ridurre e ottimizzare  per quanto è possibile il disagio dello smaltimento di tale rifiuto.

 

Presso l’Ufficio Ecologia del comune di Scisciano, sarà possibile compilare un modulo necessario per richiedere contenitori esclusivamente preposti alla raccolta di pannoloni e pannolini per utenze con neonati e adulti con patologie specifiche. Intanto, dalla settimana prossima, è possibile richiedere il ritiro straordinario di tale rifiuto domestico chiamando al numero 3278181299.

La dott.essa Iannotta, responsabile della società che adempie il servizio raccolta rifiuti, sarà a disposizione dei cittadini sciscianesi per le informazioni e le modalità circa il ritiro Straordinario di pannoloni e pannolini. C’è inoltre il vantaggio per le famiglie che utilizzano pannoloni biodegradabili di conferire il rifiuto assieme alla frazione organica. “Nella riorganizzazione del servizio – precisa il sindaco di Scisciano Edoardo Serpico – si è prestata la giusta attenzione alle esigenze delle famiglie che hanno un consumo di pannoloni, con un servizio specifico di raccolta. Siamo sulla buona strada – conclude il primo cittadino –  e i risultati sono già abbastanza concreti. Anche le precisazioni sull’utilizzo dell’Isola Ecologica consentiranno un miglior funzionamento della stessa”.

Una novità positiva, dunque, quella della raccolta dedicata a pannoloni e pannolini, considerato anche la diversa organizzazione messa in campo da alcuni comuni viciniori che raccolgono il secco una volta a settimana, senza nessun tipo di agevolazioni riguardo appunto il ritiro di tale rifiuto. Intanto il primo cittadino di Scisciano e l’assessore all’ Ambiente ed Ecologia Giuseppe Paduano, rimandano l’appuntamento a settembre per altre importanti novità e delucidazioni sui risultati raggiunti con questo nuovo servizio.

 “Il nuovo calendario della raccolta rifiuti – dichiara l’assessore Paduano –  aveva senza dubbio penalizzato le famiglie che hanno un grande consumo di pannolini /pannoloni e che soprattutto nel periodo estivo, complice il gran caldo, arrecava non pochi problemi di spazio e di cattivi odori. Avevamo detto che era in corso una soluzione e così è stato. Per il mese di agosto sarà a disposizione dei cittadini un numero per prenotare il servizio di raccolta e poi la possibilità di ritirare al comune la modulistica. Da settembre si partirà invece in maniera articolata e sicuramente più organica. Il giorno del ritiro – conclude l’assessore –  sarà il mercoledì anche se in base alle prenotazioni di agosto ci potrà essere qualche variazione”

 

 

 

Se avete correzioni, suggerimenti o commenti scrivete a redazione@sciscianonotizie.it
Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa