Comuni

Scisciano, parte la nuova disciplina della raccolta differenziata rifiuti solidi urbani

Scisciano, 29 Giugno – Entra in vigore a Scisciano il nuovo calendario che disciplina il deposito delle utenze domestiche e non domestiche. Parte dunque il calendario del servizio di raccolta differenziata domiciliare che nelle intenzioni dell’Amministrazione comunale di Scisciano mira ad un ulteriore incremento della stessa per soddisfare quanto richiesto dalle normative in materia di rifiuti: raggiungere il 65% di materiali avviati a recupero.

Da lunedì 3 luglio 2017 entra in vigore il nuovo calendario del servizio di raccolta domiciliare che sostituisce il precedente, propone le solite inderogabili regole (Rispettare giorni, orari e modalità di conferimento. Ridurre la produzione di rifiuti indifferenziati. Conferire la frazione organica solo in sacchetti compostabili e biodegradabili) e lancia anche una importante novità: la raccolta dei contenitori Tetra Pak insieme a plastica e metalli.

“Continua il nostro impegno – dichiara l’assessore all’Ambiente Giuseppe Paduano – nella gestione e promozione della raccolta differenziata per rendere il nostro contesto cittadino sempre più proteso verso uno sviluppo sostenibile. Il nuovo calendario – conclude l’assessore – mira a stimolare e migliorare la separazione delle varie tipologie di materiali”.

In questi giorni si è messa in moto la macchina organizzativa comunale di Piazza XX Settembre per informare i cittadini sulla nuova raccolta, con opuscoli illustrati dal titolo “Buona Raccolta Differenziata”, fatti recapitare direttamente a domicilio. Non mancano in ogni caso le proteste e i malumori di tanti cittadini per alcune scelte effettuate nella formulazione del nuovo calendario come, per esempio, il ritiro del secco indifferenziato una sola volta a settimana.

“Ci scusiamo – dichiara il sindaco Edoardo Serpico – per qualche disagio iniziale e vi ringraziamo per l’impegno che mostrate quotidianamente nella pratica della raccolta differenziata. L’intento è di rafforzare il legame tra territorio e cittadini al fine di migliorare il rispetto delle regole e il senso civico. Insieme – conclude il primo cittadino – costruiremo una città più bella e decorosa”.

 

 

 

 

Per ulteriori informazioni: Comune di Scisciano 081.5198959 oppure 081.5198998

                          Dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle 12.00.

 



Scisciano Notizie crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, Scisciano Notizie correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online e Scisciano Notizie ritiene che l'accuratezza sia ugualmente essenziale; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a redazione@sciscianonotizie.it

Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa