Comuni

Scisciano, in festa per Maria Santissima Assunta. Ecco il programma dei festeggiamenti

Si inizia questa sera con serata di Liscio

 

Scisciano, 14 Agosto – Fervono i preparativi per la festa in onore a Maria SS. Assunta in Cielo, viene festeggiata per quattro giorni il mese di agosto con feste e manifestazioni musicali, ma il momento clou è sicuramente la processione del 15 agosto che celebra l’Assunzione di Maria. La devozione ed il culto tributati in San Martino di Scisciano a Maria SS. Assunta in Cielo affondano le radici in un passato ultra-centenario. Ricordiamo che l’Assunzione di Maria in Cielo è un dogma cattolico nel quale viene affermato che Maria, terminato il corso della vita terrena, fu trasferita in Paradiso, sia con l’anima che con il corpo, cioè fu assunta, accolta in cielo. Nel pensiero cattolico, è un’anticipazione della resurrezione della carne, che per tutti gli altri uomini avverrà soltanto alla fine dei tempi, con il Giudizio universale.

“Carissimi – cosi Padre Marco Paini ai fedeli della comunità sciscianese – ci apprestiamo anche quest’anno, a celebrare la solennità dell’Assunta Maria, in cielo come in terra, risplende come segno di consolazione e di sicura speranza e ci dice che in Cristo ogni male sarà distrutto e la vita trionferà sul peccato e sulla morte. Chiediamo a Maria madre di Cristo e madre nostra, di vigilare su tutti noi e sul mondo intero, affinchè possiamo seguire le sue orme per godere un giorno la medesima gloria. Buona Festa a tutti ! – conclude Padre Marco, parroco di Scisciano.

“Il COMITATO organizzatore – si legge nel manifesto diffuso sul territorio sciscianese –  nell’intento di portare avanti e trasmettere alle future generazioni, sia pure tra le molte difficoltà dovute al periodo di ristrettezza economica, la secolare tradizione dei festeggiamenti in onore di Maria SS Assunta, dando la possibilità, a quanti ci onoreranno della propria partecipazione, di trascorrere serate all’insegna della spensieratezza e del sano divertimento, si pregia di presentare il programma di seguito esposto”.

Martedì 14 agosto

Ore 20:30 Serata gastronomica e di liscio presso piazzetta Santa Maria della Cuna

Mercoledì 15 agosto

Ore 19:30 Processione in onore di SS. Maria Assunta per le vie del paese

Ore 21:30 Spettacolo di musica classica napoletana presso piazzale sito in via Risorgimento In….Canto Napoletano con Eleonora Arpaise (soprano); Francesco Malapena (tenore); maestro Luca Mennella (pianoforte); maestro Nando Pirone (flauto).

Giovedì 16 agosto

Ore 21:30 Serata gastronomica con spettacolo di musica classica napoletana con la partecipazione di Mauro Nardi in concerto presso piazzetta Santa Maria della Cuna.

 

 

 

Venerdì 17 agosto

Ore 20.30 Serata gastronomica

Ore 22:00 Spettacolo dei DITELO VOI di Made in Sud, presso piazzetta Santa Maria della Cuna

Ore 24:00 Fuochi d’artificio.

In conclusione, il COMITATO desidera ringraziare la popolazione sammartinese, gli sponsor e, più in generale, tutti coloro che, con il proprio generoso contributo hanno consentito anche quest’anno, la realizzazione della festa <<ra Maronn Assunta>>

Un ulteriore ringraziamento va rivolto alle autorità politiche, militari e religiose che con spirito di collaborazione offriranno la propria opera, affinchè i suddetti festeggiamenti abbiano luogo.

image_pdfimage_print

Collaboratore freelance, convinto assertore del giornalismo moderno, fatto di social, notizie in tempo reale attraverso i più svariati mezzi di comunicazione attualmente in circolazione ed in continua evoluzione. Adoro il mare, amo viaggiare e scrivere: la cultura è la risposta alla vita quotidiana.