Sports

5 record che ha già battuto Erling Haaland a 22 anni

Napoli, 26 Aprile – Erling Haaland non finisce di stupire: anche in questa stagione il talento norvegese sta frantumando record su record. A stupire è soprattutto la facilità e la naturalezza con cui riesce ad arrivare al gol.

I numeri parlano per lui: a bocce non ancora ferme ha pressoché raggiunto quota 50 reti in tutte le competizioni. Il suo tecnico Guardiola si sbilancia, e scomoda paragoni illustri: “Abbiamo vissuto due decenni incredibili con Ronaldo e Messi, ma lui è a quel livello”.

Ma quali sono i risultati più assurdi tra quelli già centrati dal centravanti del Manchester City in questa stagione? Addentriamoci in alcune delle statistiche più sorprendenti del classe 2000, che spesso e volentieri possono influenzare le analisi e statistiche delle quote per le partite di Champions.

Le marcature in Champions League

A soli 22 anni, Haaland ha già segnato 30 gol nelle sue prime 25 partite di Champions League. Nessuno è mai riuscito a raggiungere un simile traguardo in così pochi match. Il norvegese è anche diventato il più giovane a raggiungere i 30 gol nella storia della competizione, a 22 anni e 236 giorni. Tra questi, non si possono non menzionare le cinque marcature in soli 57 minuti contro il Lipsia, prima di essere sostituito. Come lui, soltanto altri due giocatori: Messi nel 2012 e l’ex milanista Luiz Adriano nel 2014.

I primi dieci gol in Premier League

Il 3 settembre 2022, grazie al gol segnato nel pareggio esterno contro l’Aston Villa, Haaland ha raggiunto la doppia cifra in Premier League. Fin qui niente di strano per un bomber nel suo calibro. Il punto è che ci ha messo soltanto sei partite dall’inizio del campionato inglese: gli sono bastate una doppietta, due triplette e due marcature singole. Neanche a dirlo, il suo è un record per il minor numero di partite necessarie a centrare l’obiettivo.

Il numero di reti in una stagione nei Citizens

Nella stagione 2022/2023, dopo sole 22 partite in Premier League, Haaland ha già centrato quota 26 gol in campionato. Eguagliato, con una semplicità disarmante, il record di reti per un giocatore dei Citiziens, stabilito da Aguero nella stagione 2014/2015. L’argentino ci era però riuscito disputando 33 partite.

Il primato di gol stagionali per un giocatore di Premier League

Con la rete contro il Bayern Monaco, il norvegese ha raggiunto l’impressionante bottino di 45 centri stagionali, considerando tutte le competizioni. Nessun giocatore della Premier League ci era mai riuscito. Haaland ha così superato campioni come Van Nistelrooy e Salah, che si erano fermati a quota 44.

Il record realizzativo stagionale nel campionato inglese

Haaland ha raggiunto Salah a quota 32 marcature in una singola stagione di Premier. L’ex Borussia ci ha messo 28 partite, mentre all’egiziano nel 2017/2018 ce ne vollero 36. Ora nel mirino c’è il record assoluto del calcio inglese, condiviso da Cole e Shearer, che hanno raggiunto quota 34 reti. Loro, però, giocavano 42 partite nel campionato a 22 squadre.

El Pampa Sosa su Haaland: “Un animale”

Proprio il numero 9 del City è stato uno degli argomenti dell’intervista sui migliori attaccanti secondo Pampa Sosa, condotta da Fulvio Collovati. L’ex attaccante di Napoli e Udinese ha dimostrato di apprezzare molto Haaland e di considerarlo “superiore a tutti”. “Fa paura. Ha una capacità di rincorrere gli avversari anche in fase di non possesso che è straordinaria. È veramente forte, un animale. Sembra un robot. È grosso, salta di testa, per adesso è irraggiungibile”.

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.