Comuni

Scisciano, gastronomia musica e folklore: successo per la II Edizione del “Festival della Pizza”

Scisciano, 21 settembre 2016 – L’Associazione di Volontariato “La Risposta Onlus”, con il Presidente Giovanni Rossi, coadiuvato dal Direttore Artistico Dott. Giuseppe La Rezza e di circa 20 Soci, ha organizzato nei giorni di 16-17-18 Settembre 2016, presso la Piazza XX Settembre di Scisciano, la IIª Edizione del Festival della Pizza.

L’evento festoso,  gastronomico e musicale, patrocinato dal Comune di Scisciano, è stato accolto con entusiasmo e compiacimento dai numerosi cittadini, che, nonostante le condizioni climatiche avverse, si sono riversati nella Piazza Sciscianese per gustare i vari tipi di pizza, prodotte dai migliori pizzaioli napoletani. Per l’occasione Piazza XX Settembre si è trasformata in una vera e propria mega pizzeria all’aperto dove sono stati allestiti numerosi forni a legna tradizionali, per infornare il gusto e il profumo del simbolo più amato della cucina napoletana. Il successo della prima Edizione si è ripetuto anche quest’anno con tre serate magiche, illuminate dalle artistiche luci colorate e arricchite dagli Stand Gastronomici con  tavoli e panchine per ospitare i consumatori a trascorrere delle ore nel divertimento e nel relax.

Le specialità culinarie sono state allietate da spettacoli di Cabaret, di Musica e comicità. Venerdi 16 Settembre si è esibita la “Banda del Torchio” con il folklore della musica popolare. La voce del popolo conserva ancora oggi la passione della tammurriata, ideata nel mondo antico e conservata ancora in quello moderno. Essa riscopre, con vitalità, le usanze, i sapori e gli amori di un’espressione contadina. Per l’occasione il gruppo artistico ha presentato il suo repertorio musicale accompagnato da canti e balli. Sabato 17 Settembre si sono esibiti, attraverso il Karaoke, gli amatori della canzone italiana.

La magica serata sciscianese si è svolta piacevolmente nell’ascolto dei simpatici cantanti allo sbaraglio, che si sono impegnati ad esaltare la propria bravura. Domenica 18 Settembre Lo spettacolo previsto, con l’esibizione di animatori, cabarettisti e cantanti, tra i quali: Francesco Casagrande, Giovanni De Filippis e Afrodite, è stato annullato a causa della pioggia, mentre regolarmente ha funzionato lo stand della Pizzeria dove i cittadini hanno potuto acquistare pizze da trasporto.  Gli organizzatori vivamente ringraziano tutti gli intervenuti alla II Edizione del  Festival e comunicano alla cittadinanza che parte del ricavato sarà devoluto in beneficenza ai paesi terremotati dell’Umbria.      

Se avete correzioni, suggerimenti o commenti scrivete a redazione@sciscianonotizie.it
Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa