Comuni

Scisciano, Festeggiamenti in onore della Beata Vergine Maria Assunta in Cielo

Scisciano, 10 agosto 2016 – Come ogni anno ritorna puntuale a San Martino di Scisciano, paese dell’entroterra dell’Agro Nolano, la Festa in onore della Beata Vergine Maria Assunta in Cielo. Cinque intensi giorni di crescita spirituale con i sentiti riti religiosi in onore della Beata Vergine ma anche un forte e suggestivo appuntamento con la storia e con le tradizioni popolari di una delle manifestazioni più antiche del paese.

In primo piano il ricco programma religioso partito sabato 6 agosto con la Novena e la S. Messa, fino all’appuntamento di domenica 14 con la S. Messa delle 19.30. Infine la Solennità dell’Assunta con le SS. Messe delle 8.30 e 10.30 di lunedì 15 agosto.

“Desidero farvi giungere il mio saluto fraterno – dichiara Padre Marco Paini, parroco di Scisciano – vivremo nei prossimi giorni una festa molto sentita, quella in onore della Madonna Assunta. Desidero rivolgermi a Maria per chiedere, in particolare, la pace nei nostri cuori, nelle nostre famiglie e nel mondo intero. Nei giorni scorsi Papa Francesco, commentando gli ultimi atti terroristici, ha detto: “E’ una guerra, ma non di religione, tutte le fedi vogliono la pace”. Che Maria ci insegni a costruire la pace, iniziando lì dove viviamo la nostra quotidianità. La nostra testimonianza di pace – conclude Padre Marco – sia la goccia necessaria affinché il mondo possa immergersi in un oceano di pace”.

Molto interessante e variegato il programma civile proposto dal Comitato Festa. Serate all’insegna del puro e sano divertimento. Emerge la musica d’autore con il concerto finale dell’ottima Monica Sarnelli ma anche la grande musica immortale: la presenza dell’Ensemble Strumentale Collegium Philarmonicum con la partecipazione del soprano Linda Airoldi.

La festa, con le sue numerose e interessanti opportunità di ogni genere, apre i battenti sabato 13 agosto, con l’attesissima 18° edizione della Sagra del Liscio e  la contemporanea apertura degli Stand gastronomici: genuine prelibatezze di cibi autoctoni di tutti i tipi. E poi ancora tanti altri appuntamenti con la musica, il varietà ed infine per gli appassionati del cabaret, la possibilità di apprezzare lo show di uno dei “pezzi da novanta” di Made in Sud, Francesco Albanese.

“Mi faccia esprimere un vivo ringraziamento –  dice uno dei responsabili del Comitato Festa, Carlo Serpico – a quanti hanno consentito, con il loro contributo, la realizzazione, anche quest’anno, della secolare festa in onore di Maria Assunta. Siamo particolarmente soddisfatti perché nonostante il momento così difficile e delicato, soprattutto da un punto di vista economico, siamo riusciti, grazie anche alla nostra lunga esperienza, a proporre, in ogni caso, un programma di qualità, avendo a disposizione un budget molto limitato. Vorrei aggiungere – conclude Carlo Serpico –  che la Festa ha l’unico scopo di offrire a tutti la possibilità di trascorrere serate all’insegna del divertimento e di trasmettere alle nuove generazioni i valori più importanti della nostra secolare Festa in onore di Maria Assunta”.

 

 

 

Programma completo dei Festeggiamenti in onore della Beata Vergine Maria Assunta in Cielo.

 

Programma Religioso:

Da Sabato 6 a Domenica 14 agosto 2016: Ore 19.00 Novena con S. Messa.

Domenica 7 e 14 agosto: Ore 19.00 S. Messa.

Lunedì 15 agosto: Solennità dell’Assunta – Ore 8.30 e 10.30 SS. Messe.

 

Programma Civile.

Sabato 13 agosto:

Ore 21.00: 18° Sagra del Liscio – Apertura Stand Gastronomici

Ore 21.30: Joe Gentile Band – Musica anni ’60 –’70 –’80. Balli di gruppo latino-americani.

Domenica 14 agosto:

Ore 21: Varietà Musicale Magica Serata…Aspettando Ferragosto – Presenta Raffaele Ariola.

Lunedì 15 agosto:

Ore 9.00: Sfilata per le vie del paese del Complesso Bandistico: Città di Pagani.

Ore 19.00: Processione della statua della Madonna Assunta.

Ore 22.00: Ensemble Strumentale Collegium Philarmonicum con la partecipazione del Soprano Linda Airoldi in…”Canto sotto le Stelle”.

Martedì 16 agosto:

Ore 21.30: “Carmine Granato” in concerto

Ore 22.00: Da “Made in Sud” Francesco Albanese.

Mercoledì 17 agosto:

Ore 21.30: Monica Sarnelli in concerto.

Ore 24.00: A conclusione dei festeggiamenti, esplosione di artistici fuochi d’artificio.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


image_pdfimage_print