Comuni

Scisciano, a Ferragosto la secolare Festa in onore della Madonna Assunta

Scisciano, 16 Agosto – Il giorno di Ferragosto è tradizionalmente dedicato alle gite fuori porta con lauti pranzi al sacco e, data la calura stagionale, a rinfrescanti bagni in acque marine, fluviali e località montane.

Il nome della Festa del Ferragosto deriva dal latino “Feriae Augusti” (riposo di Augusto) in onore di Ottaviano Augusto, primo Imperatore Romano da cui prende il nome il mese di Agosto. In tutto l’impero, per l’occasione, si organizzavano feste, spettacoli e corse di cavalli. Dalla festa pagana si è passato a festa Cattolica e la ricorrenza fu assimilata dalla chiesa cattolica intorno al settimo secolo con la festività dell’assunzione di Maria fissata il 15 di Agosto. Il Dogma dell’Assunzione (riconosciuto come tale solo nel 1950) stabilisce che la Vergine Maria sia stata assunta, cioè accolta in cielo sia con l’anima che col corpo.

Tutto il mondo Cattolico, in questo giorno, si appresta a celebrare la solennità della Beata Maria Assunta in cielo, come segno di consolazione, protezione e speranza. Anche nella Chiesa di S. Martino a Scisciano è stata organizzata dal Parroco della Parrocchia dei Santi Germano e Martino Padre Mariano del Piano, la Festa Religiosa ed è stata vissuta come un momento di Fede e di crescita spirituale per MARIA, Madre del Figlio e Tempio dello Spirito Santo.

Il Programma Religioso, ha previsto dal 6 al 14 Agosto la Novena alla Madonna con la S.Messa. Nel giorno del 15 Agosto Festa Liturgica della Madonna Assunta, la S. Messa in mattinata e la processione, nel pomeriggio, della statua lignea di Maria Santissima Assunta, che ha sfilato in Processione per le vie del Paese accompagnata da Padre Mariano Del Piano, dal Mons. Luigi Mucerino, da Don Giovanni Mascia, dal Complesso Bandistico ”Città di Sperone”, dalle Autorità Comunali e da numerosi fedeli oranti.

I vari fedeli della contrada hanno onorato il passaggio della Madonna con l’accensione dei fuochi pirotecnici. Di consueto presso il Piazzale Aia di S.Martino è stata eretta, in onore della Madonna, una bellissima Edicola con l’effige della Vergine, rivestita con fiori e tendaggi e arricchita da ceri luminosi; il tutto realizzato con il contributo della Comunità locale.

La Benedizione di Padre Mariano e i ringraziamenti ai numerosi fedeli per la partecipazione a questa bellissima festa secolare  hanno concluso l’evento.

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.