Comuni

“Scenari Casamarciano 2018”: presentata l’ottava edizione

Tante le novità: dal Direttore Artistico, alla location. Si parte il 1° settembre

 

Casamarciano, 14 Luglio – “Non sempre cambiare equivale a migliorare, ma per migliorare bisogna cambiare”. Con queste parole di Winston Churchill, il sindaco di Casamarciano Andrea Manzi ha presentato l’ottava edizione di “Scenari Casamarciano”, il festival nazionale di teatro che si svolge nella località del Nolano.

Un evento consolidatosi nel tempo, tanto da meritare riconoscimenti vari e soprattutto, il finanziamento regionale per l’eccellenza raggiunta nel corso degli anni.

Diverse le novità di questa edizione, definita da Manzi “quella della svolta”.

La prima e più importante, riguarda la direzione artistica affidata ad una delle personalità più autorevoli del settore: il critico teatrale, nonché neo presidente dell’Accademia delle Belle Arti di Napoli, Giulio Baffi.

La manifestazione, che comincerà il 1° settembre, si svolgerà sempre nel suggestivo Complesso badiale di Santa Maria del Plesco, ma la location sarà diversa: non più l’area antistante le bella chiesa ma l’interno del Castello, tra il castello, la corte ed il lussureggiante parco naturale.

Novità anche per gli spettacoli. I cartelloni, infatti, saranno due: il primo, itinerante, una sorta di “aperifestival”, in scena dal 17 al 26 luglio in vari comuni dell’area nolana, partner dell’iniziativa, che comprende sette spettacoli, il secondo, quello del Festival, in programma dal 1° al 9 settembre e che comprende 8 spettacoli.

Nuova anche la grafica, svelata nel corso della presentazione.

“Con “Scenari” ci siamo posti un obiettivo – ha affermato il sindaco di Casamarciano Andrea Manzi -: valorizzare tradizioni e territorio, attraverso le nostre eccellenze, per arrivare ad un’innovazione sostenibile che possa preservare e rinforzare le nostre radici. Il nostro progetto, come in una sorta di sistema solare, mette al centro la cultura intorno alla quale ruotano e ruoteranno una serie di eventi e progetti che renderanno Casamarciano un sano modello di sviluppo. Noi amministratori abbiamo un’unica mission: rendere il nostro paese, la nostra città, migliore di come l’abbiamo trovata ed è l’unica strada che si deve perseguire per consegnare un futuro ai nostri figli”.

 

Entusiasta per l’incarico e soprattutto, affascinato dalla bellezza della location, il Direttore Artistico Giulio Baffi: “Un parco che fa saltare il cuore dalla bellezza e dalla capacità di accoglienza. Nel parco una platea ed un palcoscenico che c’erano mai stati e che fanno gola al teatro. Quindi, venire qui, in questa straordinaria location, sarà già un piacere. La formula prevede vari momenti di spettacolo, tra teatro, musica e moda. Ci saranno Milena Vukotic e Maximilian Nisi, Peppe Servillo con i Solis String Quartet, Edoardo Leo, Lara Sansone, ma non sveliamo ancora tutto per mantenere alta la curiosità. Adopereremo anche il castello per uno degli spettacoli più replicati ed acclamati degli ultimi 10 anni: “D.A.P. Dignità autonoma di prostituzione”, un divertimento enorme per gli spettatori.

 

          

 

 

GIORNATE DI COMMEDIA

“ANNIBALE SERSALE Conte di Casamarciano”

17/18/19/  – 23/24/25/26 luglio 2018

a cura di Mani e Vulcani Eventi – www.manievulcani.com

 

17 luglio 2018 ore 20.30

I MENECMI di Plauto

Regia Antonio Gargiulo

Nola – Parco Archeologico

18 luglio 2018 ore 20.30

REGINE SORELLE

Regia Mirko Di Martino

Quadrelle – Corte Palazzo Pagano

19 luglio 2018 ore 20.30

LE SUPPLICI da Eschilo

Regia Giuliano Casaburi, Antonio Granatina

Visciano

23 luglio 2018 ore 20.30

CON PERMESSO, DON RAFFAE’

Regia Federico Moschetti

San Gennaro Vesuviano

24 luglio 2018 ore 20.30

SCAPIN. IL SERVO NUOVO

Regia Federico Moschetti

Carbonara di Nola – Palazzo Santorelli

25 luglio 2018 ore 20.30

QUAL E’ O’ MISTERO? Sulle orme della maschera nera

Regia Antonio Gargiulo

San Felice a Cancello

26 luglio 2018 ore 20.30

TATAMACCARONE “Il regno di Re Lazzarone raccontato dai commedianti”

Regia Giovanni D’Angelo

Casamarciano – Complesso badiale Santa Maria del Plesco

image_pdfimage_print

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *