Comuni

Saviano, Progetto “Econosofia” dell’I.C. “A. Ciccone”

Saviano, 28 nov. – Presso l’Auditorium Comunale di Saviano il 25 Novembre 2016, l’I.C. “2 A.Ciccone” di Saviano, ha presentato il Progetto di Economia e Cultura “Econosofia”. L’iniziativa Didattica, promossa dalla Fondazione per l’Educazione Finanziaria e al Risparmio, in collaborazione con l’Adiconsum (Associazione dei Consumatori di Napoli), è stata realizzata e organizzata dalla Referente dell’Istituto Scolastico Prof.ssa Margherita Ciniglio.

Hanno partecipato attivamente all’incontro gli Alunni con i propri Insegnanti delle classi II e III della Scuola Media, che alla fine della manifestazione, hanno potuto rivolgere qualche chiarimento ai relatori ed hanno ricevuto il materiale didattico offerto dai promotori: 1) Kit didattico Junior = lezioni lavoro, reddito e consumi; 2) Abbonamento di 12 mesi per la piattaforma; 3) l’Attestato di partecipazione al Progetto.

La Referente dell’I.C. dI Saviano, con il finanziamento ottenuto, si è impegnata a realizzare per i ragazzi una giornata di lavoro e di riflessione proiettata nel mondo dell’Economia. Lo spettacolo è stato introdotto dalla Prof.ssa Vicaria Rosa Franzese che ha presentato gli illustri relatori: il Presidente dell’Adiconsum Gerardo Ceres, la Dott.ssa Monica Rivelli,  responsabile della Fondazione per l’Educazione Finanziaria e al Risparmio, la Dott.ssa Placida Gennaro, responsabile del Banco di Napoli ed infine la Dott.ssa Iocco Eleonora. L’evento è stato aperto con la visione di un video commentato dalla Dott.ssa Rivelli, che ha illustrato ai ragazzi il rapporto tra le Conoscenze (Assimilazione delle informazioni), Abilità (Capacità di applicare le informazioni) e Competenze (Unire le Conoscenze e le Abilità).

La dottoressa ha affermato, che il Capitale Umano è dato dal Reddito di Entrata e dalla Spesa in Uscita. Ha parlato, poi, della necessità del Lavoro, della consapevolezza del reddito, della gestione del danaro, dell’Investimento e della crescita del Capitale. All’illustrazione teorica, ha fatto seguito la rappresentazione teatrale di Econosofia, eseguita dalla compagnia teatrale Genovese Beltromo con la Regia di Genovese Savino. Lo spettacolo, eseguito dagli attori: Savino Genovese, Virem Beltromo, e Giulia Cerruti, ha proposto uno specchio dei tempi dove sono prevalsi “compro, spendo e mi diverto” attraverso il dialogo di tre personaggi. E’ stato uno spettacolo di informazione e di riflessione, recitato in modo sornione  e che ha divertito la platea, raccontando gli stili di vita e di consumo della tradizionale famiglia italiana.        



Scisciano Notizie crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, Scisciano Notizie correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online e Scisciano Notizie ritiene che l'accuratezza sia ugualmente essenziale; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected]

Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa