Comuni

Saviano, “Non solo Calcio”: i bambini e la pratica sportiva

Saviano, 25 Novembre – “Non solo Calcio”. La Società ASC D Saviano 1960 e il settore giovanile della squadra neroverde di Saviano, con il Dirigente Responsabile Rossano Gaita, hanno organizzato il 23 Novembre 2019 presso la sala Consiliare del Comune di Saviano, un incontro conoscitivo tra le Autorità Comunali, Dirigenti e giocatori savianesi.

L’incontro ha avuto il fine di avviare i ragazzi alla pratica sportiva, coinvolgendo i genitori e gli addetti ai lavori, durante la loro crescita dando consigli sulle varie problematiche evidenziate. Praticare lo sport in un ambiente confortevole ed idoneo sono gli obiettivi primari di una civiltà avanzata e moderna. Il benessere corporale, indipendentemente dall’età, si rinnova e migliora con una pratica sportiva che di consueto si deve svolgere in una struttura confortevole o all’aria aperta in un’atmosfera serena e salutare.

Ha aperto la seduta il Dott. Felice Strocchia (Posturologo e Traumatologo) relazionando sulle carenti condizioni del campo sportivo di Saviano P.Pierro e la necessità di un impegno immediato e concreto da parte degli enti Comunali e Regionali. Hanno fatto seguito gli interventi dei seguenti relatori: Avv. Vincenzo Simonelli D.G. della Società Saviano Calcio 1960, l’Ass. allo sport del Comune di Saviano, la Dott.ssa Mariangela Notaro, la Nutrizionista Dottssa. Laura Napolitano con il video sull’alimentazione e le conseguenze dell’obesità infantile, il Preparatore Atletico Prof. Giacomo Tafuro con il monitoraggio del sistema TAT, i posturologi:  Dott. Giuseppe Palazzolo e Dott. Erasmo Perretta, hanno relazionato “Con la giusta postura durante la crescita”, la Dott.ssa Rosa Pizza e la Dott.ssa Imma Di Laora, Psicologhe dello sport, che hanno relazionato su “Spazio, corpo, relazioni” ed “Emozioni…in gioco” e la Dott.ssa Santina Pierro, Psicologa e psico/terapeutica con “il ruolo dei genitori nello sport”.

Per la categoria giovani hanno collaborato per il settore agonistico il Mister Michele Rainone e per il settore scolastico il Mister Salvatore Falco. L’incontro, per la presenza di numerosi genitori e ragazzi, che hanno risposto all’invito, ha suscitato enorme successo e ha posto le basi per una collaborazione più attiva, nello sport tra i cittadini e gli addetti ai lavori.

Se avete correzioni, suggerimenti o commenti scrivete a redazione@sciscianonotizie.it
Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa