Comuni

Saviano, Maggio dei libri: al via il II appuntamento di Vogliamo Leggere

Saviano, 16 Maggio – La lettura come momento di condivisione delle proprie emozioni, il libro come strumento di incontro, le parole come linfa vitale per lo sviluppo educativo della persona umana. Sono queste le premesse per il secondo appuntamento di “Vogliamo leggere”, evento organizzato dalla Pro Loco “Il Campanile di Saviano”, che si terrà sabato 19 maggio al Plesso Allocca di Saviano. Un’iniziativa che ha lo scopo fondamentale di avviare i più piccoli alla lettura, che rappresenta una delle attività educative più importanti della prima età, non solo a livello formativo, ma anche sul piano della trasmissione delle proprie emozioni, del sentire più intimo.

Leggere, infatti, aiuta sia a sviluppare le capacità cognitive dei più piccoli, ma nello stesso tempo è anche un viaggio della mente, della fantasia e della immaginazione: dietro ogni parola, oltre ogni pagina di qualsiasi libro il lettore può sognare attraverso continue rappresentazioni di ciò che legge. E’ questa la magia della lettura, andare al di là dei significati connotativi dei singoli termini e perdersi in quello denotativo: in questo viaggio immaginario i ragazzi sono maestri. L’iniziativa organizzata dalla Pro Loco “Il Campanile di Saviano”, in collaborazione con la libreria “Little Free Library” e l’associazione “La libellula”, si inserisce all’interno della rassegna “Il maggio dei libri”, promossa dal Centro per il libro e la lettura del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica e con il patrocinio della Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO, e si avvale del supporto della Presidenza del Consiglio dei Ministri, della Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome e dell’Associazione Nazionale Comuni.

L’evento vedrà la presenza dei ragazzi del Circolo Didattico Saviano, dell’I.S. Saviano-Marigliano e dell’I.C. Antonio Ciccone: ad ognuno dei partecipanti sarà data la possibilità di leggere un passo di un libro a scelta, con un successivo momento di confronto. All’incontro parteciperanno anche gli psicologi Fabio Marcello De Stefano, Annarita Napolitano e Carmen Terracciano. L’evento avrà inizio alle ore 17 di sabato 19 maggio, nei locali della biblioteca del Plesso Allocca di Saviano.

Se avete correzioni, suggerimenti o commenti scrivete a redazione@sciscianonotizie.it
Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa

image_pdfimage_print