Comuni

Saviano, impazza il Carnevale savianese: ecco gli eventi

Saviano, 27 Febbraio – La Domenica del 24 Febbraio 2019, nonostante la temperatura rigida invernale, è stata una giornata movimentata e ricca di avvenimenti. La mattinata è iniziata con la Grande Festa della Cantina del Carnevale per i Bambini e con il trenino dell’allegria. La Cantina del Carnevale è un’Associazione composta da dodici Soci e il Presidente Pasquale Policastro, che in occasione del Carnevale ha messo a disposizione l’opera in cartapesta realizzata da Antonio Panico “’O mbriacone”. Il dinamico Pupazzo rappresenta un vecchietto ubriaco su una bici d’epoca che suona i piatti. L’opera scultorea è composta dai vari materiali: ferro, polisterolo, cartapesta e poliuretano ed è abilmente verniciata con colori acrilici misti. Il Pupazzo è sistemato in un angolo della strada per essere ammirato ed essere protagonista nelle foto ricordo del Carnevale Savianese .

La Cantina del Carnevale dà origine, inoltre,  ad un altro divertimento: il trenino dell’allegria, che offre la possibilità ai bambini ed adulti di percorrere le principali strade del paese. Comodamente seduti, nelle carrozze decorate ed accoglienti, i fanciulli mascherati e i loro accompagnatori, visitano serenamente  la Città del Carnevale, con il piacere di esplorare l’ambiente, il territorio e il circuito storico dei carri allegorici. Nella sosta di attesa, di solito, sono sistemati i punti di ristoro allestiti dall’Agenzia Play Animation di Gennaro Meo, con Pop Corn, zucchero filato e gonfiabili. Durante la mattinata, per la gioia dei bambini, inoltre, c’è stato il IX° Raduno degli “Artisti di strada” con gli Illusionisti, trampolieri, maghi e mangiafuochi. Nel primo pomeriggio, la Festa  è continuata con i balletti dei vari Comitati e il posizionamento al Corso Italia dei Carri Allegorici  con la seguente tematica e il Presidente:

Rione S. Erasmo – “L’Incantatore” Presidente: Felice Ambrosino;

– Punto Radio e Ass.Giovani Teglia “SOS Carnevale Robot 2” Pres: R. Arianna e D. Cinquegrana;

– Rione Sirico – “Il nostro amico drago”- Presidente: Antonio Notaro;

– Ass. Quelli della Notte–“La realtà e il rovescio delle fiabe”– Presidente: Emanuele De Luca;

– Rione Cerreti Aliperti – “Si Salvi..ni chi può e poi Maio” – Presidente: Carmine Aliperti;

– Rione Capocaccia – “Dalla California a Capocaccia il ritorno di Zorro” – Presidente: Irene Allocca;

– Rione Croce – “Insieme guardando oltre” Presidenti: Giovanni La Marca e Pasquale Gargiulo;

– Ass. Prospettive Fressuriello – “Italia, la nostra inimitabile patria” Presidente: Generoso Colurciello;

– Ass. La Vittoria e A.G.M.– “Era meglio quando c’eranogli squallor” Pres.: M.Allocca e F.Strocchia;

– W La TV – “Las Vargas” – Presidente: Michele Vigliotti;

– Rione Torre – “Emigratis” – Presidente Giuseppe Mazzocca;

– Rione Sena – “A Carnevale ogni festa” – Presidente: Domenico Ciccone.

In Serata, nel Piazzale E. De Nicola, alla presenza di un folto pubblico, è stata allestita, una vera e propria discoteca all’aperto: la VIIª Edizione del “Carnevale sotto le stelle”, organizzata ottimamente da Ignazio Esposito e  da Gianpaolo Strocchia con la collaborazione di Antonio Marigliano e Saviano 2.0. La serata  è stata ideata per far divertire i giovani nel modo più consono e idoneo alla loro età, attraverso la musica e la comunicazione verbale.

L’idea di utilizzare uno spazio aperto per coinvolgere tutti i giovani del nostro paese e non, è stato quello di divulgare un messaggio di amicizia e rispetto reciproco. Gli effetti speciali sono stati offerti dai DJ: Savio G.- Fuschillo F.- Esposito I.- Marigliano A.- Maione L.-. Molinari T,. che hanno effettuato la selezione musicale e sono stati i veri protagonisti nel dare ritmo e dinamismo alla comitiva danzante. Nel frattempo i VJ: Peppe VJ –Strocchia G. (Joe le Vox) ., hanno coinvolto con  la loro voce i presenti, animando la serata con performance vocali. Hanno collaborato all’evento musicale i Fratelli Pizza Service per gli effetti di luce e audio, Michele Falco per il video promo della manifestazione, e il gruppo di giovani savianesi per le idee e le proposte create per i giovani.

Se avete correzioni, suggerimenti o commenti scrivete a redazione@sciscianonotizie.it
Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa

image_pdfimage_print