�
Comuni

Saviano, Festa dei Nonni: il Plesso Allocca in visita agli anziani della Casa di Riposo “S. Giovanni Battista”

Saviano, 7 ottobre 2016 – Anche quest’anno, in occasione della Festa dei Nonni, le insegnanti del Plesso Allocca del primo circolo didattico di Saviano si sono recate presso la casa di riposo “S.Giovanni Battista”, insieme a tutti gli alunni: una visita che si rinnova ogni anno, anticipata però al giorno 30 settembre (il 2 ottobre capitava di domenica).

Come sempre, l’accoglienza presso la casa di riposo è stata calorosa: sia gli ospiti della struttura che il personale, egregiamente guidato dalla Sig.ra Annalisa, hanno letteralmente sommerso di affetto l’intera scolaresca. Fondamentale il compito di chi si occupa della cura degli anziani: il personale ha rappresentato quel ponte naturale che ha permesso a nonni e bambini di instaurare un clima di affetto e serenità. Dietro tutto questo c’è un lavoro partito da lontano: da un lato la competenza e la professionalità delle insegnanti, che hanno indirizzato i bambini attraverso attività didattiche funzionali a ridurre le distanze tra giovani e meno giovani; dall’altro la disponibilità del personale, che si è immedesimato nelle gioie e soprattutto nelle curiosità dei più piccoli.

Tutti i bambini hanno omaggiato i nonni della struttura attraverso doni, recitando poesie e cantando le canzoncine “Che fortuna avere i nonni” e “Grazie nonni”. La rappresentazione ha suscitato grande emozione in tutti gli abitanti della casa, in particolare la Prof. Angelina Napolitano non ha mancato di ricordare i momenti di gioia trascorsi nella sua esperienza di insegnante di scuola media. Il clima di commozione si è trasformato in momento di serenità quando Padre Giacinto, anch’egli ospite della casa, dopo essersi complimentato con bambini e insegnanti, ha esclamato “Qui c’è la vita!”

A conclusione della rappresentazione, bambini e nonnini hanno consumato un’abbondante merenda gentilmente offerta dalla direzione della casa.

Le insegnanti Capua Caterina, De Stefano Lucia Teresa, Falco Antonietta, Manfredi Maria, Mauro Vincenza, Meo Angelina, Nappi Maria, Pierro Angela, Scognamiglio Ida, Tufano Carmela, Ventre Rossella e Vitolo Teresa ringraziano la Preside Palma Miracapillo, che ha permesso questa iniziativa; rinnovano, inoltre, i ringraziamenti alla Direzione, al personale e ai nonni della casa di cura “S.Giovanni Battista” per l’accoglienza ricevuta e, infine, ringraziano i collaboratori scolastici Fuschillo Stefano e Trocchia Salvatore per averle diligentemente coadiuvate nella vigilanza degli alunni durante la realizzazione dell’evento.

Se avete correzioni, suggerimenti o commenti scrivete a redazione@sciscianonotizie.it
Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa