Comuni

Saviano, esposizione artistica Femminilmente Donna: presentazione dell’opera romanzata “Sigma Omega, un viaggio per il continente”

La recitazione di brani teatrali dell’attore Gennaro Caliendo.

 

Saviano, 24 Maggio –  L’esposizione artistica a Palazzo Allocca, Femminilmente Donna, mostra di Carmine Ciccone e Pietro Mingione, ha visto ieri sera la presentazione dell’opera romanzata “Sigma Omega, un viaggio per il continente” dell’autore e collaboratore giornalistico Annibale Pietro Napolitano.

L’autore si è soffermato a leggere la prefazione dell’opera: ovvero un testo estrapolato dalle Storie di Tucidide, relativamente al primo anno della guerra del Peloponneso risalente al 451 a.C. Il famoso discorso di Pericle agli Ateniesi voleva essere nell’antichità una testimonianza  nonché un avviso agli altri popoli della civiltà del modello culturale e politico ateniese. Oggi quel discorso rimane attualissimo se contestualizzato ai tanti problemi presenti nella società italiana ed europea. A seguire la lettura dell’incipit dell’opera e alcune parole dell’autore sul romanzo e sulla sua genesi, nonché la comunicazione del secondo premio al concorso letterario UnicaMilano per la sezione narrativa.

A concludere la serata la recitazione di brani teatrali dell’attore Gennaro Caliendo. Le opere di Carmine Ciccone racchiuse nella mostra dal titolo “Bellezza”, scenografo ed arredatore savianese, hanno la capacità di generare forte emozioni che trasportano dall’immaginario al reale e viceversa. La computer art è la sua vocazione, insieme alla foto manipolazione.

I suoi lavori sono una combinazione tra sfondi surreali ed emozioni: gioca con le luci, i colori e i contrasti. I soggetti che interpreta sono quasi sempre femminili, immerse in scene romantiche e di sofferenza, per lui l’arte è bellezza.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.