Attualità

Saviano, “Bullismo: Cosa fare?”. Esperti a confronto

Saviano, 25 Giugno – Si terrà giovedì 28 giugno, alle ore 19,30, nella sala consiliare del comune, il convegno su “Bullismo e Cyber-bullismo: cosa fare per i nostri figli?”, promosso dall’associazione di volontariato ‘Il Mosaico’ onlus, con il patrocinio del Comune di Saviano.

Per l’occasione interverranno per i saluti il sindaco Carmine Sommese, l’assessore alle politiche sociali Giovanna Tufano, l’assessore alle politiche giovanili Alfonso Ferrara e il presidente de ‘Il Mosaico’ Rosa Sommese. Le relazioni interattive con il pubblico saranno affidate al Prof. Alessandro Frolli, direttore scientifico del Centro di Ricerca Università degli Studi Internazionali, al Dott. Giulio De Micco, psicologo dello sviluppo della Università Pontificia salesiana di Roma e alla dottoressa Emma Pietrafesa, esperta in comunicazione e social-media. Modererà lo psichiatra Gennaro Esposito.

“Abbiamo voluto fortemente proporre questo scottante argomento – ha detto Rosa Sommese – per la gravità del fenomeno e per cercare soluzioni idonee al suo contenimento. Per questo abbiamo coinvolto le scuole cittadine, gli insegnanti, i genitori e gli studenti e tutti insieme cercheremo soluzioni per arginare il fenomeno”. In Italia, un ragazzino su due è vittima di episodi di bullismo. L’età a rischio è quella compresa fra 11 e i 17 anni, anche se il periodo più critico è fra 11 e 13.

All’inizio parolacce e insulti, seguiti dalla derisione per l’aspetto fisico e poi, in 4 casi su cento, si arriva a botte, calci e pugni. È quanto emerge da uno studio dell’Istat, che fotografa la situazione dell’anno 2014.

image_pdfimage_print

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *