�
Comuni

Saviano, Allagamenti: siamo a un punto di non ritorno…

Saviano, 20 settembre 2016 – Da luglio a settembre alcune piogge intense hanno messo in ginocchio Saviano e altri paesi del nolano. L’ultima precipitazione, domenica 18 settembre, ha portato diversi disagi per i paesi della zona. Oggettivamente a Saviano si registrano allagamenti con maggiore frequenza: infatti, anche con piogge che durano 10 minuti ma abbastanza intense, il paese cade in un blocco totale.

Come scritto nel precedente articolo sullo stesso tema, il problema non riguarda una parte politica soltanto, ma è dell’intera classe dirigente: sia la maggioranza che l’opposizione dovrebbero mostrare maggiore senso di responsabilità nei confronti degli elettori. D’altronde anche chi rappresenta la classe politica è pur sempre cittadino e sente sulla propria pelle qual è il prezzo da pagare a ogni allagamanto. Credo che il problema allagamenti non verrà mai risolto a Saviano. Questo non significa che non bisogna parlarne, anzi: il compito di chi scrive è quello di narrare ciò che si vede, di descrivere anche oggettivamente un evento, negativo o positivo:insomma, il cronista ha sicuramente un ruolo sociale che gli permette, quasi lo costringe a descrivere gli eventi che coinvolgono la collettività.

Scrivere sempre della stessa cosa, però, può essere noioso. Ma se si scrive dei problemi è perché si cerca di risolvere, di trovare una soluzione, soprattutto di sensibilizzare. A maggior ragione se la classe politica promette la risoluzione dei problemi, dando speranza a chi ascolta. Molto probabilmente non scriveremmo più se ci fosse maggiore chiarezza da parte di chi amministra : se davvero dicessero come stanno le cose, allora la questione finirebbe subito.

Il comportamento migliore è sempre la verità: non ci vuole tanto coraggio nel dire che, probabilmente, il problema fogne non verrà mai risolto. Però la politica è anche questo e spesso porta a un bivio: o si dice la verità, rischiando di perdere voti per le prossime elezioni, o si temporeggia con parole che difficilmente troveranno realtà. E questo è un gioco che fanno tutti, al di là del colore. Anzi, lo fa molto di più chi non ha potere, bravo a cavalcare l’onda del populismo e a non perdere occasione per strumentalizzare qualsiasi accadimento.

Quasi sempre, in politica, l’onestà intellettuale viene sacrificata in nome della conservazione del proprio elettorato.



Scisciano Notizie crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, Scisciano Notizie correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online e Scisciano Notizie ritiene che l'accuratezza sia ugualmente essenziale; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a redazione@sciscianonotizie.it

Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa