Comuni

Saviano, all’ I.C. ”A.CICCONE” il Premio “R.ALLOCCA 2019”

Saviano, 29 Maggio – Nell’atrio d’ingresso dell’I.C. “A.Ciccone” di Saviano, il 24 Maggio 2019, si è svolta la Premiazione del Concorso Letterario “Raffaele Allocca”. Il Concorso, promosso dal figlio dell’On. Dott. R. Allocca, Dott. Giuseppe e consorte Prof.ssa Stefania Aprea, con il patrocinio del Comune di Saviano, in memoria del grande personaggio savianese, è giunto alla XXIIIª Edizione.

 L’evento culturale ha coinvolto, come sempre, con impegno e interesse, un gran numero di studenti di terza media, i quali hanno espresso, attraverso la propria conoscenza culturale acquisita durante il percorso scolastico della scuola i valori dell’illustre parlamentare di Saviano. I Figli dell’Onorevole, a decorrere dall’anno scolastico 1996/97, per suggellare il ricordo del caro papà, che ha dedicato la sua vita ai principi e agli ideali per lo sviluppo sociale del paese, hanno messo a disposizione degli alunni della scuola Media, per il completamento della formazione culturale, un concorso letterario con tre Borse di Studio e un Premio Stampa, da assegnare ai primi quattro lavori giudicati più validi e meritevoli.

La manifestazione, organizzata dalla Funzione Strumentale Prof.ssa Napolitano Marianna e condotta abilmente dalla D.S. Prof.ssa Izzo Giovanna, è stata seguita con interesse e ascolto dalla folta platea presente che ha espresso i consensi e gli apprezzamenti per lo sviluppo e la crescita culturale del Concorso. L’iniziativa culturale, presentata dalla Prof.ssa Filomena Carrella, si è sviluppata secondo i canoni della legalità e della trasparenza sulle operazioni effettuate durante l’assistenza e le verifiche dei compiti dei concorrenti. Ha fatto seguito l’intervento del Dott. Giuseppe Allocca, il quale ha ringraziato la scuola per la disponibilità del personale a collaborare con la famiglia Allocca ed ha elogiato i ragazzi per l’impegno e la partecipazione numerosa. Sono intervenuti ancora: il Ten. Col. Vincenzo Maresca, il Dott. Luigi Cappella  Ass. all’Ambiente del Comune di Saviano, La dott.ssa Marianna De Stefano, il Dott. Nello Fontanella, dell’Ufficio Stampa del Comune di Saviano,  il Dott. Marzio Dimeglio, Giornalista e il Comandante dei Vigili Urbani Salvatore Ambrosino.   La tematica della prova ha trattato le  premesse della legalità alimentare ribadendo l’affermazione di Ippocrate Kos “Fa che il cibo sia la tua medicina e che la medicina sia il tuo cibo”. Una medaglia ricordo è stata offerta  dalla famiglia Allocca a tutti i partecipanti al Concorso. Infine si è passata alla premiazione dei migliori elaborati che la Commissione, composta dai Docenti di Materie Letterarie Prof.sse: Franzese Rosa, Angieri Maria e dalla Preside Prof.ssa Izzo Giovanna, ha selezionato i seguenti lavori:

1° Classificato – busta n. 29 Rachele Buonaiuto  cl. 3 B  (360 Euro); 2° Classificato – busta n. 18 Franzese Flavio cl.3 C (260 Euro); 3° Classificato –  busta n 48 Franzese Dominic cl. 3 G  (155  Euro); 4° Classificato – busta n. 49 Parisi Sabrina Cl. 3 H (Premio Stampa – Targa dell’Ordine dei Giornalisti).

Se avete correzioni, suggerimenti o commenti scrivete a redazione@sciscianonotizie.it
Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa

image_pdfimage_print