Comuni

Saviano, al via il Corteo Storico e il Fucarone 2018

Saviano, 23 Gennaio – A Saviano il via al magico Carnevale Savianese è stato dato il 17 Gennaio 2018 dalle iniziative popolari: il Corteo Storico della “Repubblica di Masaniello” e il Fucarone di S.Antuono.

La sfilata del Corteo Storico, organizzata dall’ Associazione Arci-Masaniello con il Presidente Enzo Mauro, si è sviluppata con circa 80 figuranti in costume d’epoca spagnola ed ha percorso  le strade principali del paese, dove, partendo dalla sede ufficiale dell’Associazione in Via degli Orti, la comitiva dei personaggi, gli stendardi dei vari Comitati carri, la carrozza regale con due cavalli e la fiamma accesa,  viaggiante su un carrello, si sono intrattenuti nelle varie piazze principali, esibendosi con canti e balli, mentre la gradita partecipazione della famosa cantante Savianese Marilena Mirra, ha deliziato con le sue canzoni il pubblico presente, durante il percorso.

 

La sfilata si è conclusa al Corso Italia in uno spazio privato, dove era stata preparata dal Comitato AGM Prodution una catasta di legna. Qui dopo la Benedizione del Sac. Don Paolino Franzese, ha avuto inizio la cerimonia ufficiale dell’Accensione del Fucarone. Il falò in onore di Sant’Antonio Abate, che secondo la tradizione popolare allontana la crisi economica e sociale del paese, è considerato come auspicio di una vita migliore e attiva. Sono intervenuti alla Cerimonia, con i saluti e gli auguri di Buon Carnevale 2018, il Presidente dell’Ass. ArciMasaniello Enzo Mauro,  il Presidente del Carnevale Prof. Pasquale Napolitano, il Sindaco di Saviano Dott. Carmine Sommese e le madrine Brigida e Angela Ambrosino.

 

Contemporaneamente nelle due Frazioni del Comune di Saviano si è svolto lo stesso Cerimoniale del Fucarone di S. Antuono. A Sirico dopo la Benedizione religiosa officiata dal Sac Don Salvatore De Simone, il Presidente del Carro Massimiliano Morelli insieme ad alcuni giovani collaboratori hanno dato il via all’accensione del Falò e al ristoro della cucina locale.  Anche il Comitato Rione S.Erasmo, diretto dall’incomiabile personaggio Salvatore D’Agresti e dall’illustre Presidente Dott. Felice Ambrosino, si è prodigato per offrire ai cittadini la prima magica serata del Carnevale Savianese, organizzando nello spazio privato di Via Trieste e Trento, un incontro conviviale con la Comunità del Rione per vivere insieme l’accensione del Fucarone di S.Antuono, gustare la ricca gastronomia e allietarsi con la buona musica.    

 

Se avete correzioni, suggerimenti o commenti scrivete a redazione@sciscianonotizie.it
Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa