Comuni

Saviano, al via il convegno “Legalità e Giustizia nella società come nello sport” a cura dell’Associazione socio-culturale “Legalità e Giustizia – Leopoldo Caliendo”

Saviano, 29 Ottobre – Giovedì 31 ottobre alle ore 17.00, nella Sala Consiliare di Saviano, l’Associazione socio-culturale “Legalità e Giustizia – Leopoldo Caliendo” presenta un interessante convegno dal titolo “Giustizia e Legalità nella società come nello sport”.

Dopo i saluti istituzionali, il Presidente dell’Associazione Dott. Silverio Tafuro illustrerà i motivi della nascita e gli scopi dell’associazione ed il Preside Prof. Vincenzo Ammirati illustrerà la figura di Leopoldo Caliendo.

Interverrà Nando Gentile, indimenticato campione di basket ed attuale allenatore della Juve Caserta basket, il quale illustrerà il concetto di giustizia e legalità nello sport e, in particolare, nello sport di squadra, dove il rispetto dei ruoli e delle regole è un elemento fondamentale per il raggiungimento degli obiettivi.

Modererà la Prof. Paola Ammirati; nel corso del convegno sarà data lettura di alcuni brani tratti dalle opere di Leopoldo Caliendo, Antonio Ciccone, Emanuele Gianturco ed Adolfo Musco.

“L’Associazione socio-culturale Leopoldo Caliendo denominata “Legalità e Giustizia” – afferma l’avv. Vincenzo Coppola, membro dell’Associazione – non ha fini di lucro ed intende principalmente diffondere e salvaguardare la cultura della legalità, perseguendo finalità di solidarietà sociale su tutto il territorio locale e nazionale. L’Associazione si propone di svolgere attività nel settore sociale, culturale e legale, finalizzate a promuovere la cultura del rispetto della legalità e della giustizia sociale.

“Si propone, in particolare, – puntualizza l’avv. Coppola –  di organizzare giornate di studio, incontri, dibattiti, manifestazioni, convegni, ricerche, corsi formativi, seminari e gruppi di studio sulle materie attinenti lo scopo dell’associazione e istituire un premio annuale della legalità per premiare coloro che si siano distinti nello svolgimento di attività rilevanti nell’ambito socio-culturale e legale del territorio. L’Associazione – conclude Vincenzo Coppola –  è intitolata a Leopoldo Caliendo, insigne giurista savianese (1893-1954) ed al quale è attualmente intitolata la Biblioteca comunale di Nola. Negli scritti che lo ricordano, oltre che le indubbie e profonde conoscenze di dottrina giuridica, desidero sottolineare anche le notevoli qualità umane e le specchiate doti morali”.

Al termine del convegno  “Giustizia e Legalità: nella società come nello sport”, successivamente, alle ore 20.00, l’evento si trasferirà presso il Palazzetto dello Sport di Saviano per la “Partita delle Legalità” tra le rappresentative Under 18 della ASD Tigers  Saviano e del Centro Sportivo Secondigliano.

 

Partecipano all’evento:

Carmine Sommese

Sindaco del Comune di Saviano

Giacomo Caliendo

Senatore

Francesco Urraro

Senatore 

Silverio Tafuro

Magistrato – Presidente dell’Associazione “Leopoldo Caliendo”

Vincenzo Ammirati

Preside – socio fondatore dell’Associazione “Leopoldo Caliendo”

Ferdinando Gentile

Ex Capitano Nazionale di Basket – Allenatore JuveCaserta Basket

 

Modera: Prof. Paola Ammirati

 

Lettura dei brani: Lettura di brani tratti dalle opere di Leopoldo Caliendo, Emanuele Gianturco, Antonio Ciccone, Adolfo Musco.

A cura di:

Giuseppe Tufano – Emma Clini – Filomena Panarelli – Enzo Mauro.

 

 

Partita della Legalità: ASD Tigers Saviano VS Centro Sportivo Secondigliano

Palazzetto dello Sport – via L. Sciascia – Saviano (ingresso Libero)

 

 

Info: savianogiustiziaelegalità@gmail.com

 

 

Se avete correzioni, suggerimenti o commenti scrivete a redazione@sciscianonotizie.it
Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa