Comuni

Sant’Anastasia, Convegno interdiocesano della Campania: la rete mondiale di preghiera del Papa

Sant’Anastasia, 29 Ottobre – A Sant’Anastasia, presso la Madonna Dell’Arco, il 26 Ottobre si è tenuto il Convegno interdiocesano dal titolo “La Via del cuore”. Sono intervenuti P. Alessandro Piazzesi S J. Direttore nazionale, e per il MEG Cristiano Laino S J. responsabile regionale. Al Convegno hanno partecipato 12 diocesi della Campania e più di 600 fedeli, componenti delle varie associazioni cattoliche, tra cui rappresentanti delle parrocchie di Carbonara Di Nola e di Palma Campania.

E’ stato celebrato la fondazione dell’Apostolato della Preghiera del 1844, mettendo in luce la necessità di unire il metodo tradizionale al nuovo, creando una Rete Mondiale di Preghiera approvata da Papa Francesco nel 2014.Il processo di ricreazione è stato spinto dal P. Adolfo Nicolàs S J nel 2009, allora superiore generale della Compagnia di Gesù.

Padre Piazzesi ha voluto sottolineare come in un momento di grande bisogno, come questo, ci sia la necessità di unire il vecchio al nuovo, avvalendosi della Rete e della tecnologia, per poter rendere più efficace l’azione pastorale. In questo momento storico che vede Bergoglio come primo gesuita eletto papa, in 2000 anni di storia, “La rete mondiale della preghiera del Papa” è divenuta un’opera pontificia, e l’opera ha approvato nuovi statuti.

C’è la necessità di ricreare il processo, alcune forme stanno cambiando, e Internet è una rete che può essere un modo per collegare e coinvolgere quante più persone possibili, senza fossilizzarsi sui metodi tradizionali. A fine convegno S.E. Mons. Francesco Marino, Vescovo di Nola, ha concelebrato l’Eucarestia, è ha voluto ribadire: “La Preghiera di ogni Cristiano è di Cristo, e non è solo delle labbra e del cuore ma è nelle azioni, e nella coerenza e la santità della vita.”.

In occasione del 175° anniversario del servizio ecclesiale dell’apostolato della preghiera, il 28 e 29 giugno 2019, a Roma ci sarà un incontro con il Papa nell’Aula Paolo VI, e saranno presenti: il Padre Generale della Compagnia di Gesù, P. Arturo Sosa SJ e il Direttore Internazionale, P. Frederic Fornos SJ. Durante questi giorni ogni equipe nazionale organizzerà una celebrazione nel proprio paese.

 

image_pdfimage_print

“Sono appassionata di ogni forma d’arte. Dal 2017 mi dedico alla scrittura. Ho scoperto che scrivere racconti mi diverte molto, fino al punto di pubblicare il primo dal titolo ‘ Santa Lucia era lì’. Ritengo che l’arte sia espressione dell’essere umano, e che i colpi di scena rendano la vita più frizzante”.