Comunicati

San Vitaliano, parte Lunedì 18 Marzo la nuova Raccolta Differenziata dell’Amministrazione Raimo

San Vitaliano, 16 Marzo – Dopo circa 7 mesi di lavoro l’Amministrazione Raimo ridisegna la raccolta differenziata del Comune di San Vitaliano. Il Consigliere Delegato all’Ecologia illustra le novità salienti in vigore dal 18 marzo 2019.

In questi primi mesi di lavoro abbiamo già ottenuto dei risultati che si stanno consolidando. Dal mese di ottobre 2018, con il cambio del regolamento, con una maggiore collaborazione degli operatori e con una migliore comunicazione di cosa poteva essere conferito nel multimateriale, abbiamo già migliorato le nostre percentuali di raccolta differenziata e ridotto sensibilmente le quantità di ingombranti ritirati attraverso l’istituzione del servizio di prenotazione che ci ha consentito un maggior controllo puntuale e una migliore razionalizzazione dei ritiri.

Non ci siamo arresi e abbiamo lavorato con gli uffici comunali, con operatori del settore, consulenti e uffici sovracomunali per individuare altre soluzioni che ci consentissero un ulteriore e costante aumento della percentuale di raccolta differenziata. Abbiamo così ridisegnato la nostra raccolta differenziata con tante novità:

  • cambio del calendario dal 18 marzo 2019 regolamento con la riduzione ad un solo giorno (giovedì) dedicato alla raccolta dei rifiuti indifferenziati e l’aumento a due giorni settimanali (martedì e sabato) per il ritiro dei materiali riciclabili come carta, cartone, vetro e multimateriale (ex plastica e lattine);
  • ampliamento dei materiali da poter conferire nel multimateriale in cui potranno essere conferiti anche tutti i cartoni per bevande e alimenti “tetrapak”;
  • buste colorate da ritirare presso il Comune da fine marzo (in caso di indisponibilità è possibile utilizzare le normali buste utilizzate fino ad oggi tranne quelle nere);
  • campagna di sensibilizzazione sulla raccolta differenziata e sul riciclo;
  • distribuzione equa della tassa.

Dal 4 marzo abbiamo avviato una importante campagna informativa sulle modifiche e le novità in vigore da lunedì 18 marzo 2019 attraverso tutti i mezzi di comunicazione, manifesti, sito internet del comune, social, giornali on line del territorio e volantinaggio.

L’amministrazione ha individuato le nuove modalità, adesso tocca ai cittadini sfruttare queste novità e questa opportunità per avere un paese con una elevata percentuale di raccolta differenziata, obiettivo fondamentale per ipotizzare una riduzione della tassa e avere un paese ecologico.

Confidiamo molto nei nostri cittadini perché in questi mesi ne abbiamo incontrati tantissimi tutti volenterosi di sapere e voler fare meglio.   Buona raccolta differenziata a tutti!!

Se avete correzioni, suggerimenti o commenti scrivete a redazione@sciscianonotizie.it
Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa

image_pdfimage_print