Comuni

San Vitaliano, cresce l’attesa per la gara podistica 10 Km “IV Edizione Vivi San Vitaliano”

Gli organizzatori: «Straordinario spirito di gruppo, sarà un evento piacevole»

 

San Vitaliano, 2 Novembre – Ormai ci siamo, l’attesa sta per finire. Ancora pochi giorni e le strade dei Comuni di San Vitaliano e Scisciano si trasformeranno di nuovo in una pista di atletica. Il 4 novembre 2018, dalle ore 09.00 avrà inizio, la quarta edizione della gara podistica a carattere regionale denominata “Vivi San Vitaliano”. La manifestazione è organizzata dall’ A.S.D. San Vitaliano Sporting, in collaborazione con il Circolo Sportivo Culturale di San Vitaliano, con la Pro Loco di San Vitaliano e con il Patrocinio del Comune di San Vitaliano e del Comune di Scisciano.

La manifestazione si pone nell’ottica di riscoprire e valorizzare il territorio nelle sue tradizioni, nelle sue bellezze naturalistiche e nell’enorme patrimonio culturale nonché di incentivare quei principi di solidarietà e di integrazione che da sempre si pongono a fondamento della storia della Campania e quindi considerare lo sport, non solo nella sua accezione agonistica (oggi purtroppo predominante), bensì come veicolo di crescita e di sviluppo dei valori sociali e culturali.

Il raduno si terrà alle 9.00 presso Via D’Alessandro di San Vitaliano; la gara lungo il tracciato (di 10000 metri) da percorre via D’Alessandro direzione cimitero, via Vecchione, via Palmola, piazza Tofano, via Appia , via Roma, via Frascatoli – a Scisciano – Via Roma , via Selva, via vicinale Selva, via Camaldoli, via Torre , via Ferrovia, via Battisti – a San Vitaliano – Via D’Alessandro, via Vecchione, via Palmola, piazza Tofano, via Appia , vedrà gli atleti impegnati in un percorso nell’incantevole campagna adiacente i paesi per poi tornare in  via Risorgimento dove è previsto l’arrivo. Al termine della gara seguirà per i più piccoli una Sgambettata per Bambini in gamba.

Una festa nella festa che al momento conta oltre 800 partecipanti ufficiali, dove gli organizzatori chiedono ai loro concittadini di non sostare e/o transitare con le auto lungo il percorso dalle ore 8.30 alle 10.30.

Pasquale Raimo presidente dell’ASD San Vitaliano: «La gara podistica rappresenta l’occasione per vedere la nostra città interessata quasi per intero da un evento piacevole e positivo, che riscopre una tradizione che per alcuni anni ha contribuito a far crescere l’interesse verso la pratica sportiva anche di livello amatoriale, oltre che ad inserire San Vitaliano in circuiti di eventi sportivi di ambito regionale. L’impegno e l’interesse – prosegue Raimo – che un gruppo di sanvitalianesi hanno profuso per l’intera fase organizzativa, e considerando tutti i volontari, le associazioni e gli sponsor che con varie modalità hanno contribuito alla preparazione dell’evento, hanno ricreato uno spirito di gruppo attorno ad una manifestazione collettiva, che aiuta a far crescere uno spirito di aggregazione in città», ha concluso il presidente.

Gli atleti e le società partecipanti saranno premiati secondo quanto stabilito nel regolamento e riportato nelle locandine pubblicitarie con cospicui premi.

image_pdfimage_print

Collaboratore freelance, convinto assertore del giornalismo moderno, fatto di social, notizie in tempo reale attraverso i più svariati mezzi di comunicazione attualmente in circolazione ed in continua evoluzione. Adoro il mare, amo viaggiare e scrivere: la cultura è la risposta alla vita quotidiana.