Comuni

San Giorgio a Cremano, presentato ufficialmente il programma della XVIII Edizione del Premio Massimo Troisi

San Giorgio a Cremano, 9 Dicembre  – Presso le Ex Fonderie Righetti di Villa Bruno, a San Giorgio a Cremano, è stato presentato il programma della XVIII edizione del Premio Massimo Troisi  agli organi d’informazione.

Notevole consenso di pubblico per quest’iniziativa per ricordare un grande personaggio come l’indimenticabile MassimoTroisi. La conferenza stampa, realizzata in forma di spettacolo, è stata condotta da Francesco Mastandrea e ha visto la partecipazione del Direttore Artistico Paolo Caiazzo, del Sindaco Giorgio Zinno e di alcuni artisti che saranno protagonisti di questa edizione della kermesse. Il premio prevede dei concorsi: miglior attore comico, miglior scrittura comica e miglior corto comico.

Tra altro è stato presentato un piccolo trofeo raffigurante una celebre bicicletta come appare nel film “ Il postino”; un’opera di realizzata dall’artista Lello Esposito. Nutrito il numero degli spettacoli previsti: si parte il 14 dicembre con lo spettacolo del “laboratorio teatrale Massimo Troisi” diretto da Eduardo Tartaglia. A seguire, il giorno successivo lo spettacolo: “ Come Alice nel paese delle meraviglie” spettacolo a cura dall’associazione teatrale “ Uno spazio per il teatro” di Vincenzo Borrelli e operante nel Centro Teatro Spazio. Per domenica 16 dicembre è in programma uno spettacolo con Rosalia Porcaro a Villa Pignatelli di Montecalvo.

Altre serate sono in programma per quel che riguarda la semifinale del concorso Attore Comico. Per il giorno 23 c.m. è prevista la serata Cremano Talent. Per giovedì 27 al teatro Flaminio l’evento “ La Poesia di Massimo” un incontro sulla poetica di Massimo Troisi e proiezione del Backstage del film “Il postino” e il contributo musicale di Enzo Gragnaniello. Sempre al teatro Flaminio è prevista l’iniziativa “ La canzone comica” a cura di Gianni Simioli con ospiti come Federico Salvatore e Gene Gnocchi. Nel medesimo teatro a seguire, il giorno 29 dicembre, è prevista la finale Attore Comico; la manifestazione sarà condotta da Fatima Trotta e Francesco Mastandrea.

Nell’epilogo il gran Galà di premiazione previsto per il 30, dicembre; ospiti personaggi come Lino Banfi, Nino Frassica, Pino Imperatore, Rosanna Banfi e lo scrittore Maurizio De Giovanni. Nel corso della manifestazione sarà consegnato ai personaggi della cultura e della politica il “ Minollo d’oro” opera disegnata e realizzata dal maestro Lello Esposito. Un ricco programma che prevede inoltre eventi e mostre e altro; alcuni esempi possono essere un triangolare di calcio a 5; mostre fotografiche e cinematografiche; l’iniziativa “ Scrivere con Massimo” a cura di Anna Pavignano nella biblioteca di Villa Bruno e altro.

Antonio Romano

Se avete correzioni, suggerimenti o commenti scrivete a redazione@sciscianonotizie.it
Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa

image_pdfimage_print