Comunicati

San Gennaro Vesuviano, la storica Fiera Vesuviana ospita lo scrittore Pasquale Iorio

San Gennaro Vesuviano, 19 Settembre – Sarà un evento culturale ad alto contenuto calorico quello in programma domani (venerdì 20 settembre) alla storica Fiera Vesuviana. Fa tappa a San Gennaro Vesuviano il tour di presentazione del nuovo libro del giornalista-scrittore Pasquale Iorio: “Le Cinquantine, storie di gusto in 50parole”. Un testo da aprire con golosa cautela e divorare con famelico entusiasmo.

E si, perché se la lettura è un piacere, la buona cucina lo è ancora di più. E quando le due cose si amalgamano, il mix diventa straordinariamente delizioso. La penna di Pasquale Iorio ha dato vita ad un testo molto singolare fatto di storie in miniatura costruite usando “solo” cinquanta parole in cui l’unico protagonista è il cibo. Il libro ha la prefazione di Bruno Gambacorta, inviato speciale del Tg2 e ideatore di Eat Parade, la rubrica dedicata all’enogastronomia del tg di Rai Due.

L’appuntamento, promosso dal Comitato Fiera, è per le 20.30 nell’area eventi del Quartiere Fieristico della cittadina vesuviana. L’autore del testo, intervistato da Nello Iervolino, praticante Avvocato del Foro di Nola, parlerà di letteratura breve e sintesi nei processi comunicativi. Non solo. Aniello Moccia, biologo nutrizionista, curerà un singolare reading che consentirà di conoscere queste appetitose storie di gusto costruite con 50 parole esatte.

L’evento culturale – che si aprirà con i saluti della professoressa Emilia Moccia, presidente del Comitato Fiera Vesuviana –  mira a promuovere la lettura e le nuove tecniche narrative. «Quella di venerdì sera domenica a San Gennaro Vesuviano sarà una bella occasione per parlare di scritture brevi e buona cucina – ha sottolineato il giornalista-scrittore Pasquale Iorio – questo libro mira a far scoprire le grandi potenzialità di micronarrazioni costruire con 50 parole esatte. Insomma, un tiramisù letterario a parole contate da gustare fino all’ultima sillaba».  

Se avete correzioni, suggerimenti o commenti scrivete a redazione@sciscianonotizie.it
Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa