Comuni

San Gennaro Vesuviano, inaugurazione avvio Anno Scolastico 2019-2020 all’Istituto Superiore “Caravaggio”

San Gennaro Vesuviano, 11 Ottobre – Il 3 di ottobre, presso l’Istituto Superiore “Caravaggio” di S. Gennaro Vesuviano (NA), si è tenuto un importante convegno per inaugurare l’avvio dell’anno scolastico 2019 – 2020. Sono intervenuti il Dirigente Scolastico del “Caravaggio” prof. Carmine Strocchia, l’Assessore all’Istruzione – Politiche Giovanili e Sociali Regionale della Campania Dott.ssa Lucia Fortini, il Dirigente Scolastico dell’I.C. “Cozzolino” di S. Gennaro Vesuviano Dott.ssa Stefania Leo.

Ha coordinato gli interventi il Presidente del Consiglio d’Istituto dell’I.S. “Caravaggio” Prof.ssa Lucia Giugliano. Grande è stata l’attenzione mostrata dai discenti e docenti dell’Istituto, che ha ospitato il convegno. Il Preside Strocchia ha aperto la discussione presentando gli ospiti ed ha ringraziato, in modo particolare, l’Assessore Fortini per la preziosa presenza. Successivamente, la Prof.ssa Giugliano in qualità di moderatrice, ha invitato sia la Dirigente Leo che l’Assessore Fortini a fornire un loro contributo ai tanti alunni presenti. Così la Dirigente dell’I.C. “Cozzolino” ha delineato in modo molto apprezzabile, le tappe della sua vita professionale, facendo comprendere agli alunni l’importanza dello studio come fondamento basilare del futuro lavorativo e culturale.

Poi è stata la volta dell’ospite più atteso, cioè dell’assessore regionale Fortini, il quale ha manifestato un forte ringraziamento per l’invito ed ha continuato parlando delle varie problematiche che ha riscontrato durante la sua esperienza regionale. Non sono mancate le domande da parte degli alunni all’assessore, sui vari aspetti della vita scolastica e cosi, è nato un sano e costruttivo dialogo. “conosco le tante problematiche della vostra realtà, – sottolinea la dott.ssa Fortini –  come la mancanza dei mezzi pubblici e la mancanza delle risolse per le strutture sportive. La cosa che mi preme farvi comprendere, cari alunni, è quella di indirizzare le giuste vostre lamentele a chi ha reale competenza e non fare di tutta l’erba un solo fascio, nell’indicare la politica quale colpevole di tutte le manchevolezze e causa dei vostri problemi. Voi che siete giovani, armatevi di proposte e rivolgetevi, anche tramite portale internet, alla mia segreteria, per fare in modo che io possa in qualche modo aiutarvi e indirizzare le vostre istanze all’Ente Preposto”.

Prima di concludere, la prof.ssa Lucia Giugliano, ha puntualizzato come “per la prima volta al Caravaggio, gli auguri di un buon anno scolastico, provengono dai rappresentanti regionali e comunali. E’ importante sentire costantemente la vicinanza delle istituzioni ai nostri ragazzi. La scuola è un baluardo della legalità e un nodo importante per la crescita dei nostri giovani. Ringrazio l’assessore Fortini poiché figura importante e attiva per la nostra istituzione nonché elemento vigile per l’avanzamento del progetto di realizzazione del nuovo Plesso Scolastico”.

A chiudere l’evento il Preside Strocchia: “cari studenti e docenti, la Regione Campania ha sicuramente una porta aperta per noi e per le nostre istanze. Concludo nel ringraziare gli ospiti presenti nonché gli alunni e docenti per la fattiva partecipazione”.

 

Andrea Montanino

 



Scisciano Notizie crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, Scisciano Notizie correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online e Scisciano Notizie ritiene che l'accuratezza sia ugualmente essenziale; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a redazione@sciscianonotizie.it

Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa