Comuni

San Gennaro Vesuviano, “Giornata dell’Ambiente” alla secolare Fiera Vesuviana

San Gennaro Vesuviano, 24 Settembre – Il giorno 20 settembre si è svolto, presso la 405a edizione della Fiera Vesuviana di San Gennaro Vesuviano (NA), un importante incontro sulla “Giornata dell’Ambiente”, dove sono state evidenziate le problematiche inerenti ai territori vesuviani nonché le riqualificazioni di alcune aree di interesse pubblico.

Erano presenti il Presidente della Fiera dott.ssa Moccia, il Commissario Prefettizio del Comune di San Gennaro Vesuviano dott.ssa Ocello, il Presidente del Parco del Vesuvio dott. Casillo, il Presidente della Proloco Castello di Palma Campania dott. Biagio Arentino, il Presidente dell’Associazione Viva di Palma Campania dott. Filippo Carrella, il Vicario del Preside del I.S. “Caravaggio” e responsabile del settore agrario prof. Carlo Borrelli. L’evento si è svolto in orario scolastico per coinvolgere soprattutto gli studenti dell’I.S. Caravaggio, plesso che ha ospitato la Fiera Vesuviana. Gli alunni, con i propri docenti accompagnatori, hanno seguito attentamente e con interesse gli interventi dei vari ospiti, i quali, secondo le proprie competenze di settore, hanno illustrato in modo esaustivo le problematiche del territorio vesuviano e la necessità di risanare quelle realtà di degrado che tormentano inevitabilmente le nostre famiglie.

La necessità di una collaborazione proficua tra le Istituzioni, gli Enti Locali e Associazioni di promozione sociale è emersa all’unisono dai vari interventi dei relatori, facendo comprendere alla giovane platea l’importanza dell’unione e la convergenza degli interventi provenienti dai vari settori per salvaguardare il nostro patrimonio naturalistico. Il dott. Arentino, coadiuvato dal Sig. Biagio Ferrara, ha evidenziato l’importanza del recupero di un luogo immerso nel verde come il Parco del Torrione nella zona Castello di Palma Campania e la sua valenza storica. Al termine del convegno il dott. Filippo Carrella, Presidente dell’Associazione Viva, ha rilasciato la seguente dichiarazione: “la nostra presenza al convegno è un riconoscimento del lavoro di valorizzazione e riqualificazione del territorio che ci circonda. Questo amore per l’ambiente ci ha portato alla riscoperta della Grotta Boscariello, una cavità naturale sul territorio di Palma Campania ma di proprietà del Comune di S. Gennaro Vesuviano. Attraverso un lavoro di tracciatura del sentiero e la sua messa in sicurezza, abbiamo potuto ammirare la grandezza della grotta, utilizzata come rifugio durante la seconda guerra mondiale. Oggi questo sentiero è provvisto di segnaletica con indicazione integrative circa le caratteristiche della stessa cavità naturale.

Abbiamo effettuato l’inaugurazione del sentiero con possibilità per i cittadini di godersi una bella passeggiata con rinfresco e buffet di frutta, accompagnato dalla splendida musica della Corale Polifonica del Comune di Palma Campania. Però gli incendi di agosto in questa zona hanno comportato un grande dispiacere, perché il sentiero è andato in parte distrutto. Tuttavia, insieme al Commissario Prefettizio, provvederemo sia a programmare degli interventi di ripristino del percorso, ma anche ad instaurare un tavolo tecnico unitamente alla Proloco Castello per realizzare ulteriori percorsi naturalistici sulla montagna di S. Gennaro, al fine di collegare la Grotta Boscariello con Foce e con il sentiero della Poana”.

Infine, in rappresentanza dell’I.S. Caravaggio, il responsabile dell’Indirizzo Agrario prof. Carlo Borrelli, ha rilasciato una breve dichiarazione sull’evento: “questo è stato un incontro molto interessante, in un momento storico per il nostro pianeta. Certamente utile per sensibilizzare e informare i giovani e meno giovani sulle problematiche ambientali e suggerire iniziative utili per contribuire a migliorare la vita di tutti”.

 

Andrea Montanino

Se avete correzioni, suggerimenti o commenti scrivete a redazione@sciscianonotizie.it
Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa