Comuni

San Gennaro Vesuviano, al Liceo “Caravaggio” si parla di“Bullismo e Cyberbullismo: ecco il modello di intervento multi-dimensionale ed inter-istituzionale”

Il 18 marzo prossimo con due psicologi ed uno psichiatra.

San Gennaro Vesuviano, 15 Marzo – Si terrà lunedì 18 marzo, alle ore 9:30, nell’aula multimediale dell’Istituto Istruzione Superiore “Caravaggio” di San Gennaro Vesuviano, il convegno su “Bullismo e Cyberbullismo”, la prepotenza multiforme del disagio socio-relazionale tra realtà ed apparenza, piaghe della moderna società, che attendono risposte urgenti, concrete ed efficaci. Per questo il Dirigente scolastico, Prof. Carmine Strocchia ha pensato di invitare un esperto di psicologia dell’adolescenza, uno psicoterapeuta e uno psichiatra per in-formare insegnanti, genitori e studenti sui vari aspetti del fenomeno, alla ricerca di quella consapevolezza che spesso manca nella nostra società, supportata da riconosciute evidenze scientifiche.

Dopo la relazione introduttiva, il Dott. Gennaro Esposito, psichiatra della Uosm di Nola, farà un commento ai dati statistici che riguardano i due fenomeni in Campania, con riferimento alla legge 71 del 2007. “In Campania, nel solo 2018, si sono verificati 616 casi di bullismo in 221 scuole della regione, con picchi altissimi tra Napoli e Caserta”. A seguire la relazione del Dott. Giulio De Micco, psicologo dello sviluppo e dell’educazione della Università Pontificia Salesiana, che relazionerà sul “Magma bullismo e cyberbullismo, adolescenti, famiglia, scuola, al tempo del disagio globale”. Il Dott. Salvatore Allocca, psicologo e psicoterapeuta cognitivo-comportamentale, tratterà il tema del “empowerment e auto-stima per la crescita personale” con simulate e coinvolgimento degli studenti. L’iniziativa è supportata dai fondi strutturali europei e rientra nei Pon 2014-2010.

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.