Attualita'

Russiagate, Salvini, Lenin: il viaggio inverso rivissuto in occidente della Russia

Napoli, 22 Luglio – Indiscrezioni e fughe di notizie contraddistinguono i dibattiti politici contemporanei. Interventi (e non interrogazioni) in parlamento che dimostrano la fame di risposte dei partiti d’opposizione – ma anche gli alleati – di risposte dal ministro degli interni e leader della Lega Salvini sulla presunto traffico di denaro Russo verso le casse del partito.

Poche parole dal web e nessuna apparizione in parlamento, una linea difensiva sullo scoop dell’ultimo momento.

Analogia del passato. Infatti su questo ipotetico passaggio di denaro Russo alla Lega, vedrebbe lo zampino della potenza della steppa  non ci si può non ricordare le indagini americane dove l’elezione del presidente Trump sarebbe stata frutto anche di un aiuto Russo. In questo caso una super potenza straniera sarebbe stata l’ago della bilancia. Motivi ignoti ma sicuramente che spingono a pensare all’accomodamento in USA (e forse anche in Italia) di una forza populista, che anche in tutta Europa è diventata un’onda dove difficilmente ci si ripara.

Volendo andare ancora più indietro nel tempo possiamo vedere invece un flusso inverso. Non un flusso di denaro, ma di esseri portatori di ideologie che in quel momento potevano creare scompiglio in una nazione in guerra. Il famoso permesso di attraversamento in treno che la Germania ( nemica della Russia nella Prima guerra mondiale ) concesse a Lenin. Personaggio che esiliato nel 1905 della Russia, torno durante le prime insurrezioni contro lo Zar per poi capitanarle con i suoi bolscevichi.

Uno scambio di favori nel tempo che ritorna sempre. La differenza sottile tra Ideologie e soldi che possono mutare le sorti di una nazione o stato da parte di un’altra potenza straniera.

Ovviamente la storia consegnerà la verità come lo è stato per il tentativo Tedesco della prima guerra mondiale, e del tentativo parzialmente riuscito dell’epoca del populismo.

Se avete correzioni, suggerimenti o commenti scrivete a redazione@sciscianonotizie.it
Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa

image_pdfimage_print