Attualita'

Rete anti-spreco, la risposta dell’organizzazione “Too good to go”

Ogni anno in Italia vengono gettate dieci milioni di tonnellate di cibo per un valore di circa 15 miliardi di euro. Come si ovvia a tutto ciò? La risposta è data da organizzazioni e startup come “Too good to go”.

Startup nata a Copenaghen nel 2015, ora attiva in 11 Paesi europei, è entrata in Italia lo scorso 27 marzo. Il sistema di Too good to go è molto semplice: i ristoratori e commercianti di prodotti freschi, possono mettere in vendita in una sorta di magic box selezioni a sorpresa di prodotti invenduti durante la giornata e che non possono essere messi in vendita il giorno successivo.

Basta geolocalizzarsi e cercare i punti vendita aderenti più vicini, comprando i pasti ad un terzo del loro prezzo originario (generalmente i prezzi oscillano tra i 2 e i 6 euro). Finora in Italia, sono state acquistate circa 11 milioni di magic box e, l’obiettivo di questa startup, è diventare la maggiore rete anti-spreco in Italia. Qual è il vantaggio ambientale oltre quello di risparmio per i consumatori e anti-spreco per i commercianti? Circa 23 milioni di tonnellate di anidride carbonica non sono state emesse da quando è partita la campagna di sensibilizzazione in Italia.

Too good to go, sta lavorando anche per smaltire eventuali magic box rovinate o eccedenti, trovando accordi con banchi alimentari, mense scolastiche e onlus. Uno tra i primi comuni italiani a muoversi, è Milano. Il comune lombardo punta ad una diminuzione dello spreco alimentare pari al 50% entro il 2030. È stato inoltre comunicato che il comune milanese, provvederà ad abbassare del 20% la tassa sui rifiuti a chi donerà il cibo anziché gettarlo via. Già nei primi sei mesi molte famiglie si sono adoperate, tant’è vero che sono state risparmiate già 840 tonnellate di cibo.

 

 

 

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.