Comuni

Portici, all’Istituto Comprensivo “Carlo Santagata” presentazione Progetto Settimana Benessere Psicologico delle Scuole

Portici, 17 Ottobre – Stamane, dalle ore 9.00 alle ore 13.00, presso l’Istituto Comprensivo Carlo Santagata di Portici (NA), ci sarà la presentazione del progetto “Educazione ai sentimenti EQ E MINDFULNESS  – Minore al centro – attraverso l’ascolto del Disagio Emotivo come Prevenzione Attiva e Sociale a quello deviante”.

Il progetto, rientrante nelle attività previste per la Settimana del Benessere Psicologico delle Scuole, promosso dall’Ordine degli Psicologi della Campania, prevede diversi incontri che coinvolgeranno docenti e alunni delle prime classi della scuola media e delle quinte classi della scuola elementare. Referente del progetto per l’Ordine degli Psicologi della Campania è stata designata la Dott.ssa Chiara Esposito, Psicologa, Psicoterapeuta e Criminologa che attraverso questa iniziativa  affronterà i temi legati alle emozioni mediante l’utilizzo della scatola delle emozioni, della pratica della meditazione corporea e dell’uso dei post-it  delle emozioni.

Tale importante iniziativa, voluta fortemente dal Dirigente Scolastico dell’Istituto Comprensivo Carlo Santagata Dott. Nicola Di Muzio, si concluderà a novembre con la cerimonia di consegna della targa da parte dell’Ordine degli Psicologi della Campania quale riconoscimento al Dirigente Scolastico che ancora una volta ha mostrato grande sensibilità personale e soprattutto grande attenzione al benessere psicologico della platea scolastica.

L’apertura dei lavori, moderati dalla Prof.ssa Maria Rispo referente per il bullismo/cyberbullismo, legalità e pari opportunità dell’Istituto Comprensivo Carlo Santagata, saranno a cura del Dirigente Scolastico Dott. Nicola Di Muzio che illustrerà l’iniziativa. Per i saluti istituzionali interverranno la Dott.ssa Antonella Bozzaotra Presidente dell’Ordine degli Psicologi della Campania, la Dott.ssa Grazia Buccelli, Assessore alle Pari Opportunità della Città di Portici e la Dott.ssa Maria Rosaria Cirillo, Assessore alla Pubblica Istruzione della Città di Portici. Il progetto ha ricevuto il patrocinio della Città di Portici oltre che dell’Assessorato alle Pari Opportunità della Regione Campania, dell’Assessorato alle Politiche Sociali della Regione Campania, della Commissione Europea, del MIUR Ufficio Scolastico Regionale per la Campania e del CNOP.

Se avete correzioni, suggerimenti o commenti scrivete a redazione@sciscianonotizie.it
Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa