Comuni

Portici, al via il progetto prevenire e comunicare il disagio emotivo

Portici, 12 Gennaio – Giovedì 10 gennaio 2019 dalle ore 9.30 alle ore 13, presso l’Auditorium del Liceo scientifico Filippo Silvestri di Portici (NA) si è tenuto il secondo incontro programmato per affrontare una tematica tanto delicata quanto complessa che è quella della prevenzione del disagio emotivo attraverso la comunicazione. L’apertura dei lavori è stata a cura della dirigente scolastica Professoressa Teresa di Gennaro che ha introdotto agli alunni coinvolti nella iniziativa le finalità e gli obiettivi del progetto.

I lavori sono proseguiti con l’apertura della scatola utilizzata per raccogliere le richieste formulate dagli alunni in maniera completamente anonima. Le tematiche segnalate sono state prese in carico dalla Dott.ssa Chiara Esposito, Psicologa, Psicoterapeuta e Criminologa e Dalla Prof.ssa Stefania Iele, Psicologa e Psicoterapeuta che hanno fornito attraverso l’analisi dei disagi segnalati, risposte esaustive e indicazioni generali utili all’intera platea di studenti.

A maggiore supporto è stato previsto uno sportello di ascolto al quale studenti, genitori e docenti possono accedere per sottoporre quesiti inerenti il disagio emotivo. Il progetto si concluderà a maggio con un concorso letterario che prevede la creazione di un hashtag sulla prevenzione del disagio emotivo. Il progetto, presentato a ottobre in adesione alla settimana del benessere psicologico delle scuole promossa dall’ordine degli psicologi della Campania ha ricevuto il patrocinio morale del Consiglio Regionale della Campania e del Comune di Portici.

 

 

Se avete correzioni, suggerimenti o commenti scrivete a redazione@sciscianonotizie.it
Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa

image_pdfimage_print