Comuni

Ponticelli, progetto ‘’Contrasto e Prevenzione del fenomeno del bullismo e del cyberbullismo’’

Ponticelli, 12 Febbraio – Sono partiti gli incontri relativi alla presentazione del progetto “Contrasto e Prevenzione del fenomeno del bullismo e del cyberbullismo’’ proposto dalla Commissione Pari Opportunità della Regione Campania e rivolto alle scuole della Campania.

Il progetto presentato all’Istituto di Istruzione Superiore ‘’Sannino de Cillis’’ di Ponticelli (NA), si propone di identificare tempestivamente i soggetti con problemi emozionali e/o comportamentali e di disagio sociale attraverso periodici incontri deputati alla discussione sul bullismo e cyberbullismo e sulle problematiche psicosociali che ne scaturiscono.

Si è evidenziata la necessità di offrire un canale di comunicazione che fosse utile alle vittime, ai genitori e ai docenti delle scuole per smontare il fenomeno e per far superare il senso di solitudine che tale fenomeno genera promuovendo il sostegno a favore delle vittime tramite l’APP contro il cyberbullismo creata da Inner Wheel.

Gli incontri, finalizzati a porre l’attenzione sulle modalità relazionali giovanili e sulla necessità di una convivenza civile e pacifica nel rispetto delle diversità individuali si sono svolti coinvolgendo gli alunni in attività laboratoriali “La scatola delle emozioni” e “La gara delle idee”. Inoltre è stato somministrato agli allievi di età compresa tra i 16 e i 18 anni un questionario in forma anonima. Attraverso i dati rilevati la mediatrice scolastica e dei conflitti ha evidenziato elementi utili per comprendere come vivono i rapporti all’interno della scuola e valutare la possibilità di sviluppare e/o potenziare le loro abilità relazionali.

All’iniziativa, hanno preso parte: Natalia Sanna, Presidente Commissione Pari Opportunità della Regione Campania; Tina Monti, referente Sottocommissione Istruzione e Componente Commissione Pari Opportunità della Regione Campania; Massimiliano Mormone, Vice Questore Aggiunto della Polizia Postale; Mariella Romano, Mediatrice Scolastica e dei Conflitti, Maria Schiano Lo Moriello, Componente Commissione Pari Opportunità della Regione Campania.

Gli interventi sono stati coordinati da Rosaria Liccardi, docente Istituto d’Istruzione Superiore Sannino de Cillis.



Scisciano Notizie crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, Scisciano Notizie correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online e Scisciano Notizie ritiene che l'accuratezza sia ugualmente essenziale; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a redazione@sciscianonotizie.it

Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa